Ultimo aggiornamento alle 18:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Consigli comunali in odor di `ndrangheta, l`allarme di Angela Napoli

Gli ultimi due in ordine di tempo sono stati quelli di Sant’Ilario dello Jonio e Careri. Il numero di consigli comunali sciolti per infiltrazioni mafiose è sempre più elevato in Calabria, ma anche …

Pubblicato il: 15/02/2012 – 12:24
Consigli comunali in odor di `ndrangheta, l`allarme di Angela Napoli

Gli ultimi due in ordine di tempo sono stati quelli di Sant’Ilario dello Jonio e Careri. Il numero di consigli comunali sciolti per infiltrazioni mafiose è sempre più elevato in Calabria, ma anche in altre regioni in cui la presenza della ‘ndrangheta è pervasiva e radicata. Un tema su cui Angela Napoli, coordinatrice regionale di Fli, esprime forte preoccupazione: «Ritengo non si possa rimanere silenti o impassibili innanzi all’ondata di scioglimento di consigli comunali per infiltrazioni mafiose che nelle ultime settimane sta coinvolgendo realtà delle province di Reggio Calabria e della Liguria, a dimostrazione delle collusioni che la ‘ndrangheta è riuscita a crearsi con gli enti locali, ma con le istituzioni tutte. L’encomiabile lavoro profuso da magistratura e forze dell’ordine reggine – prosegue la deputata finiana – ha sicuramente intaccato l’area militare delle cosche della ‘ndrangheta, ma lo scioglimento di enti locali per infiltrazione mafiose e le commissioni d’accesso attualmente operanti in altri enti, tra i quali il Comune di Reggio Calabria, sono sintomatici della nuova pericolosa capacità di mimetizzazione dell’organizzazione criminale calabrese».
«Fermo restando che non ci sottraiamo dall’immaginare che molte collusioni vengono attuate da funzionari e dipendenti e, quindi, dal personale amministrativo dei vari enti – aggiunge Angela Napoli – non possiamo concepire una politica “sorda, cieca e muta”, risveglia, solo a parole, quando arrivano gli interventi giudiziari o amministrativi, per poi ripiombare nel “sonno” utile ad acquisire posizioni di potere. Credo sia giunto il momento di sollecitare le singole comunità alla “partecipazione attiva” – conclude la parlamentare – utile a spronare il mondo politico verso quella responsabilità, finora pressoché assente, ma necessaria ad estirpare collusioni e malaffare».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x