Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rita Levi Montalcini grande amica di Dulbecco La città di Catanzaro unisce i due premi Nobel

ROMA È scomparso «uno dei più grandi protagonisti nella storia della medicina moderna del `900 del nostro Paese e a livello internazionale». Così Rita Levi Montalcini ricorda lo scienziato Renato D…

Pubblicato il: 21/02/2012 – 12:49
Rita Levi Montalcini grande amica di Dulbecco La città di Catanzaro unisce i due premi Nobel

ROMA È scomparso «uno dei più grandi protagonisti nella storia della medicina moderna del `900 del nostro Paese e a livello internazionale». Così Rita Levi Montalcini ricorda lo scienziato Renato Dulbecco, morto ieri, di cui era grande amica. «Ho appreso la notizia della scomparsa di Renato Dulbecco – spiega in una nota Montalcini – con profonda commozione, in quanto carissimo e antico amico: l`intera comunità ha perso una figura scientifica illustre e di grande spessore umano. In questo triste momento sono vicina con affetto alla moglie Maureen e alla figlia Fiona, che ho conosciuto all`inizio della nostra avventura scientifica, che ci ha condotto in terreni a quei tempi inesplorati. Il suo ricordo – aggiunge – rimane indelebile per quanti lo hanno conosciuto e ne hanno potuto apprezzare le alte doti morali e intellettuali e di eminente scienziato». Renato Dulbecco e Rita Levi Montalcini hanno condiviso gran parte della loro vita e della loro avventura scientifica. Fin dall`università, dove a Torino sono stati studenti insieme, hanno esplorato ricerche in comune negli Stati Uniti, dove sono arrivati viaggiando sulla stessa nave, hanno condiviso la vita accademica dei Lincei, entrambi ottenendo il massimo riconoscimento scientifico internazionale, vincendo il premio Nobel per la medicina.
Anche la Calabria è un elemento che unisce i due grandi scienziati: Dulbecco era nato a Catanzaro, alla Montalcini nell’ottobre del 1993 è stata nominata  cittadina onoraria del capoluogo di regione non solo per la sua straordinaria attività di scienziata e ricercatrice, ma anche in segno di gratitudine per l’apertura, nella città di Catanzaro, di un centro della “Fondazione Montalcini”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x