Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ferrovie "Taurensi", la Cgil proclama lo stato di agitazione

«La direzione delle Ferrovie della Calabria ha aperto una procedura di trasferimento dei lavoratori delle Ferrovie Taurensi verso l`impianto della funicolare di Catanzaro. E` un atto grave ed irres…

Pubblicato il: 22/02/2012 – 13:09
Ferrovie "Taurensi", la Cgil proclama lo stato di agitazione

«La direzione delle Ferrovie della Calabria ha aperto una procedura di trasferimento dei lavoratori delle Ferrovie Taurensi verso l`impianto della funicolare di Catanzaro. E` un atto grave ed irresponsabile che, assieme alle altre decisioni assunte in questi giorni, sottende la volontà aziendale di chiudere definitivamente le ferrovie taurensi privando tutto il territorio della piana di Gioia Tauro di un servizio pubblico essenziale per i cittadini». E` quanto si afferma in una nota congiunta di Nino Costantino, segretario generale della Filt-Cgil calabrese e di Mimmo Laganà, segretario generale della Filt-Cgil di Gioia Tauro.
«La Filt Cgil – affermano Costantino e Laganà – contesta formalmente tale atto e chiama tutti i soggetti interessati alla vertenza ad assumersi le proprie responsabilità. Infatti, nell`accordo sottoscritto a fine ottobre scorso in Regione, tra le altre cose, veniva ribadito l`impegno a favorire il rilancio delle ferrovie taurensi, nell`ottica della salvaguardia non solo dei livelli occupazionali ma anche del diritto alla mobilità di migliaia di persone e di un servizio pubblico indispensabile. La decisione dell`Azienda, invece, rappresenta un atto unilaterale che tende a vanificare gli sforzi prodotti dal sindacato e dai lavoratori e verso cui occorre rispondere con determinazione e fermezza».
«Si diffida, dunque, le Ferrovie della Calabria – proseguono Costantino e Laganà – a procedere con l`atto di trasferimento dei lavoratori e si proclama immediatamente lo stato di agitazione dei lavoratori. Nei mesi passati la Regione e la Provincia di Reggio Calabria si erano prodigati per rassicurare circa il mantenimento delle ferrovie taurensi. Oggi, invece, assistiamo al silenzio delle due importanti Istituzioni, mentre parlano alcuni consiglieri regionali di maggioranza che si dichiarano preoccupati dello smembramento degli impianti di Gioia Tauro. E` un gioco a cui non ci prestiamo: la commedia dell`arte secondo cui le responsabilità sono sempre di altri è stucchevole e irriguardosa nei confronti dei lavoratori e dei cittadini. Ognuno si assuma le proprie responsabilità».
«Chiediamo una urgente riunione con la giunta regionale, l`amministrazione provinciale e i sindaci della Piana e l`azienda – concludono Costantino e Laganà – per affrontare in modo definitivo la vertenza allertando, al contempo, alla mobilitazione i lavoratori e i cittadini».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x