Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Calabria ancora flagellata dal maltempo Nel Crotonese chiuse 24 strade provinciali

Piove ancora in Calabria, colpita da un`ondata di maltempo che imperversa da 36 ore. In provincia di Crotone per il maltempo 24 delle 66 strade provinciali sono interdette alla circolazione, per al…

Pubblicato il: 23/02/2012 – 12:03
Calabria ancora flagellata dal maltempo Nel Crotonese chiuse 24 strade provinciali

Piove ancora in Calabria, colpita da un`ondata di maltempo che imperversa da 36 ore. In provincia di Crotone per il maltempo 24 delle 66 strade provinciali sono interdette alla circolazione, per altre sei il traffico è limitato ai soli mezzi leggeri e, su altre 17 arterie dell`ente, si registrano cedimenti di parte della sede stradale, smottamenti e frane anche di considerevole entità e pericolosità. È il quadro della situazione provocata dal maltempo delle ultime ore delineato dall`assessore alla Viabilità della Provincia di Crotone, Marcello Praticò. La giunta provinciale di Crotone, presieduta da Stano Zurlo, ha chiesto lo stato di calamità naturale. «I dati che giungono continuamente – prosegue Praticò – sono allarmanti. Le situazioni più delicate al momento si registrano a Strongoli, Capo Colonna, Cutro, Scandale, Mesoraca, Roccabernarda, Umbriatico, Cirò, Carfizzi. Una vera e propria emergenza che l`amministrazione provinciale sta fronteggiando pur nella scarsità di risorse finanziarie e nelle difficoltà che si riscontrano sul territorio a causa delle avverse condizioni meteo». Per l`assessore provinciale «piove sul bagnato, è proprio il caso di dirlo. Malgrado gli sforzi dell`amministrazione provinciale la situazione si deteriora sempre più. Com`è  noto dal trasferimento delle competenze Anas, e sono ormai trascorsi 15 anni, la Provincia non ha beneficiato di congrui finanziamenti né per l`ordinaria manutenzione né tanto meno per interventi straordinari. In queste ultime ore, coordinata dal prefetto Vincenzo Panico, assai sensibile, come sempre ai problemi legati alla sicurezza del territorio, l`Unità di crisi è convocata in seduta permanente nella sede della Prefettura». In provincia di Catanzaro, in particolare, i disagi maggiori sono causati dagli smottamenti. Interventi dei vigili del fuoco sono in corso a San Floro e Gagliano, quartiere periferico del capoluogo di regione, mentre il cedimento del terreno sta interessando un bombolone di gpl a Simeri Crichi. Disagi anche a Catanzaro centro, dove alcuni alberi sono caduti tranciando i cavi della pubblica illuminazione in via Mottola D`Amato. Sulla viabilità non si registrano particolari problemi, anche se sono presenti allagamenti e pericoli per la presenza di diverse buche sull`asfalto. Nella zona delle Pre Serre e del Soveratese la situazione più critica è a Cardinale dove dalla collina che sovrasta il paese sono caduti acqua e detriti e dove sono state necessarie delle evacuazioni. Problemi anche a Chiaravalle Centrale. A Crotone molto lavoro per i vigili del fuoco. Sotto osservazione speciale il fiume Neto ingrossato per le piogge abbondanti (che non è esondato) e il ponte che lo attraversa. A Rossano nel Cosentino, l`Anas ha disposto la chiusura della statale 117 per una frana. Smottamenti e chiusure di arterie soprattutto provinciali si segnalano nella zona dell`Aspromonte. Circolazione regolare sull`autostrada Salerno-Reggio Calabria e sulla rete ordinaria.

FAMIGLIE ISOLATE A ROSSANO
Disagi per il maltempo a Rossano. In piena per la pioggia i torrenti Colagnati e Valletta che hanno isolato di fatto alcune famiglie; frane si sono verificate sulle strade comunali Trenta Demoni e Gatto, sulla strada provinciale Celadi e ancora allagamenti di terreni in diverse zone extraurbane, alberi abbattutisi su abitazioni private. Nel frattempo, le zone a rischio del territorio comunale sono costantemente monitorate attraverso sopralluoghi per un primo censimento dei danni provocati a enti pubblici e privati. Anche i torrenti del territorio comunale rimangono in costante osservazione. Tutti gli interventi sono gestiti e coordinati dalla sede del Centro operativo misto della Protezione civile comunale.

FAMIGLIE EVACUATE A MANDATORICCIO
Alcune famiglie di un quartiere cittadino sono state fatte evacuare in una zona di Mandatoriccio, centro dello Jonio cosentino, dopo il distacco e lo scivolamento a valle di pietre, massi e detriti. A disporre l`evacuazione, a scopo precauzionale, è stato il sindaco Angelo Donnici a seguito dei sopralluoghi effettuati dal personale dell`ufficio tecnico comunale. È stato anche ordinata la chiusura della strada fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

OSPITI STRUTTURA ASSISTENZA CALABRESE TRASFERITI IN CANONICA
Quattordici anziani ospiti della residenza assistita Sant`Anna di Palizzi sono stati fatti evacuare dai carabinieri a scopo precauzionale per il pericolo che la fiumara Palizzi possa esondare a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore. La decisione è stata adottata dopo che il corso d`acqua ha raggiunto il livello minimo di allerta. Gli anziani ospiti della struttura socioassistenziale sono stati condotti nella casa canonica parrocchiale del paese.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x