Ultimo aggiornamento alle 20:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Unical, il Senato accademico dà il via libera allo statuto

«Esprimo particolare soddisfazione per il fatto che oggi il Senato accademico ha adottato, in via definitiva, lo Statuto dell`Università della Calabria. Ciò, non solo per il positivo esito di un pa…

Pubblicato il: 17/03/2012 – 17:15
Unical, il Senato accademico dà il via libera allo statuto

«Esprimo particolare soddisfazione per il fatto che oggi il Senato accademico ha adottato, in via definitiva, lo Statuto dell`Università della Calabria. Ciò, non solo per il positivo esito di un passaggio decisionale che conclude l`iter avviato circa un anno fa, e che ha visto l`apposita Commissione istituita al riguardo, operare con impegno e senso di responsabilità, ma per la possibilità, d`ora in avanti, di dedicarci a tempo pieno e con ritmo
sostenuto ai diversi problemi che incombono sulla vita dell`Unical, da quello della riarticolazione interna all`adozione del bilancio unico d`Ateneo ai diversi regolamenti (generale, elettorale per i dipartimenti e didattico), in rapporto ai quali sarà riorganizzata la vita dell`Università in tutte le sue componenti. E` un giorno importante che, certamente, influirà in maniera determinante sul prosieguo della nostra attività e in relazione agli obiettivi che abbiamo davanti per assicurare all`Unical un cammino ed una prospettiva positivi»: con queste parole il rettore dell`Università della Calabria, Giovanni Latorre,
commenta il via libera che questa mattina il Senato Accademico ha dato allo statuto dell`Ateneo, con 11 voti a favore e cinque astenuti.
Il consenso al punto all`ordine del giorno è venuto dai presidi della facoltà di Economia, Franco Rubino, e di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute, Sebastiano Andò; dai professori Agostino Tarsitano, direttore del dipartimento di Economia e Statistica, Pierluigi Veltri, direttore del dipartimento di Fisica, Beatrice Bitonti, direttore del dipartimento di Ecologia; Marcello Maggiolini, presidente del Co.Co.P., Giuseppe Oliveti, direttore del dipartimento di Meccanica, dagli studenti Vincenzo Scarpelli e Eugenio Maria Gagliardi, e dal rappresentante del personale tecnico amministrativo Salvatore Ricchio. A favore ha votato anche il Rettore.
I cinque voti di astensione, invece, sono stati espressi (relativamente all`intero testo) dal rappresentante del personale tecnico amministrativo Laura Pantusa, nonché, soltanto per i punti oggi in discussione, relativi agli articoli 2.5 e 8.1 dello Statuto, dai presidi di facoltà di Ingegneria, Paolo Veltri, di Lettere e filosofia, Raffaele Perrelli, di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Gino Crisci, nonché dal direttore del dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, Giuseppe Roma. Relativamente alle questioni contenute nei predetti articoli 2.5 e 8.1, concernenti la metodologia di composizione del Cda, e le norme transitorie, il Rettore si è impegnato a tenere conto delle osservazioni e delle richieste venute nel corso del dibattito, e a favorire nel più breve tempo possibile i necessari adeguamenti in fase di elaborazione del nuovo regolamento generale d`Ateneo.
L`adozione decisa dal Senato questa mattina completa, come detto, il lungo lavoro iniziato un anno fa dalla Commissione Statuto, il cui testo, dopo il recepimento delle osservazioni formulate dal Miur, è stato licenziato dalla stessa Commissione all`unanimità il 5 marzo scorso. A questa determinazione ha fatto seguito il parere favorevole, espresso anch`esso all`unanimità, il 12 marzo scorso, da parte del Consiglio di Amministrazione. Nella stessa giornata del 12 marzo, anche il Senato ha deliberato favorevolmente all`unanimità sullo Statuto, ad eccezione dei punti 2.5 e 8.1 oggi definitivamente approvati.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x