Ultimo aggiornamento alle 6:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Porto di Crotone, entro l`autunno partono i lavori per riparare il molo

«Finalmente sarà realizzato quanto la città aspetta da tempo. Il prolungamento del molo èun`opera essenziale per riparare il Porto Vecchio destinato attualmente ad ospitare imbarcazioni da diporto»…

Pubblicato il: 21/03/2012 – 16:19
Porto di Crotone, entro l`autunno partono i lavori per riparare il molo

«Finalmente sarà realizzato quanto la città aspetta da tempo. Il prolungamento del molo è
un`opera essenziale per riparare il Porto Vecchio destinato attualmente ad ospitare imbarcazioni da diporto». Così la vicepresidente della Regione Antonella Stasi – informa una nota dell`ufficio stampa della Giunta – commenta i lavori del Porto Vecchio di Crotone.
«Tenuto conto – aggiunge – dei tempi per le ultime procedure prima della conferenza di servizi finale si prevede di poter conseguire l`aggiudicazione della gara di appalto entro la prossima estate e di dare concreto inizio ai lavori nel mese di settembre 2012. E` questo l`obiettivo principale della Giunta, non solo programmare e finanziare le opere da realizzare, ma seguirne le procedure ed accelerare i processi fino all`apertura dei cantieri ed alla consegna dei lavori. Per la Provincia di Crotone lo voglio ricordare, questo governo regionale ha già destinato e programmato circa 300 milioni di euro che, man mano si completano i progetti esecutivi e le diverse procedure autorizzative potranno trasformare  il disagio in vera economia sul territorio».
Il Piano finanziario e programmatico del Por Fers Calabria 2007/2013 – Par Fas predisposto dalla Regione Calabria, riferito all`Asse “Reti e Collegamenti per la mobilità regionale”, che individua quale soggetto attuatore degli interventi l`Autorità Portuale di Gioia Tauro, contempla, tra l`altro, la previsione di spesa pari a 7 milioni di euro per la realizzazione dei lavori di prosecuzione del molo foraneo del Porto Vecchio di Crotone. Per l`attuazione di detto intervento l`Ufficio Opere Marittime per la Calabria, ha redatto il relativo progetto definitivo con interventi finalizzati a ridurre l`agitazione ondosa che si manifesta all`interno del bacino del porto vecchio di Crotone in occasione delle frequenti mareggiate provenienti da Sud-Est.
La disposizione planimetrica delle nuove opere è stata ottimizzata in base ai moti ondosi incidenti, alle simulazioni su modelli matematici dell`agitazione ondosa e del ricircolo delle acque nel bacino portuale, alle analisi relative all`interferenza con le spiagge adiacenti e alla verifica di navigabilità della bocca del porto. In particolare l`intervento programmato per garantire condizioni ottimali di ormeggio nel bacino portuale è costituto da un prolungamento del molo sopraflutto di 120 m. allineato al lato esterno del molo esistente; un prolungamento del molo Sanità rettilineo per 94 metri e ruotato ortogonalmente al prolungamento del molo sopraflutto per 26 metri; un prolungamento curvilineo di circa 46 metri dell`ala interna del molo Sanità ; il dragaggio della zona dell`avamporto alla profondità di – 4 metri. Con le opere previste l`imboccatura principale del porto vecchio risulterà ampia 81 metri a livello del medio mare mentre l`imboccatura secondaria sarà ampia 65 metri.
Il 29 febbraio 2012 si è svolta, presso la sede periferica di Crotone dell`Autorità Portuale di Gioia Tauro, la prima seduta della conferenza dei servizi convocata per acquisire sul progetto tutti i prescritti pareri, autorizzazioni e nulla-osta da parte dei vari Enti interessati. A conclusione di detta conferenza dei servizi e dopo aver acquisito sullo stesso progetto il richiesto parere del comitato tecnico e amministrativo del provveditorato interregionale Opere pubbliche ed esitata favorevolmente la procedura di verifica di assoggettabilità a Via presso l`assessorato Ambiente della Regione Calabria, l`Autorità Portuale procederà all`espletamento della relativa gara di appalto ponendo a base di essa il progetto definitivo dell`intervento, per come eventualmente integrato e modificato a seguito di quanto prescritto con i summenzionati pareri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x