Ultimo aggiornamento alle 18:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sabato e domenica le giornate Fai

È ormai nota come la più grande festa di piazza dedicata all`ambiente e alla cultura: sabato 24 e domenica 25 marzo, in Calabria, tornano gli appuntamenti legati alle Giornate Fai di primavera. Il …

Pubblicato il: 22/03/2012 – 15:45
Sabato e domenica le giornate Fai

È ormai nota come la più grande festa di piazza dedicata all`ambiente e alla cultura: sabato 24 e domenica 25 marzo, in Calabria, tornano gli appuntamenti legati alle Giornate Fai di primavera. Il pezzo forte dell`edizione 2012 è offerto dall`apertura straordinaria dei mosaici della villa romana del Naniglio di Gioiosa Jonica che, normalmente, è chiusa al pubblico, con la presentazione, per la prima volta dei suoi mosaici. La Villa fu edificata sul costone orientale della vallata del fiume Torbido, in prossimità dell`attuale abitato di Gioiosa, verso la fine del I secolo a.C. e raggiunse il massimo splendore intorno al III secolo d.C.. A caratterizzare il sito è la particolarità delle architetture superstiti e il ritrovamento di pregevoli pavimenti a mosaico policromo avvenuto sia durante gli scavi del 1981-1986 sia durante i recenti scavi archeologici. Il sito sarà aperto sabato, dalle 15 alle 17 (ingresso riservato agli iscritti Fai con possibilità di iscriversi in loco) e domenica 25 (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18).
A Rende, porte aperte per il santuario di Maria Santissima di Costantinopoli con l`interno, a navata unica, a croce latina e ricco di opere d`arte. Splendida la cupola emisferica opera del Sant`Anna e l`icona di Santa Maria di Costantinopoli dipinta a olio su rame; e per la Chiesa del Rosario in stile barocco presenta un`interessante facciata in pietra intagliata. L`interno è a una sola navata e conserva un pittoresco presepe e diversi dipinti, tra cui quello sull`altare maggiore racchiuso in una bella cornice settecentesca in legno intagliato e traforato e statue. Nella cantoria un organo di fine `700. Le aperture sono previste sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19.
Altra tappa è quella di Vibo Valentia, nella cattedrale di San Leoluca e al Valentianum. Edificata nel Seicento sui resti di un`antica basilica bizantina del IX secolo, è stata restaurata dopo il terremoto del 1783. L`impianto è a croce latina con unica navata, ornata da affreschi neoclassici ottocenteschi, e transetto. Di particolare pregio l`altare maggiore settecentesco, in marmo policromo, dove emergono una scultura marmorea cinquecentesca della Madonna della Neve e un trittico, anch`esso marmoreo, di epoca rinascimentale, raffigurante la Madonna delle Grazie, San Giovanni Evangelista e Santa Maria Maddalena (apertura: sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19; domenica 25, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19). Aperte anche la Pinacoteca del Museo civico – sezione antica con la collezione che ospita due dipinti del “Cavalier Calabrese” Mattia Preti (1613-1699): “Il soldato”, divenuto simbolo del Museo, e un “Sinite Parvulos”, oltre ad opere di Solimena, Cristoforo Santanna, Giuseppe Pascaletti, ed alla “Madonna della Purità” del pittore fiammingo Hendricksz e la Chiesa del Ritiro o di S. Michele Arcangelo, già convento agostiniano, che ha una bella facciata in pietra con un particolare movimento di volumi ed un portale ad arco ribassato. L`interno, a croce greca, presenta quattro altari con sculture in legno e in marmo ed opere pittoriche del Pascaletti e del Santanna, nonché un simulacro processionale della Madonna del Carmine dalla preziosissima veste in oro, del XVIII secolo. Nella sacrestia due statue di artisti meridionali del XV secolo. Sabato e domenica apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x