Ultimo aggiornamento alle 20:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

I circoli calabresi in Lombardia e il "modello Como"

Egregio Direttore, sul precedente numero 33 a firma Pablo Petrasso il Corriere ha pubblicato un lungo articolo sull`OPA delle Associazioni Calabresi di Milano al servizio del Presidente Scopelliti….

Pubblicato il: 27/03/2012 – 12:04
I circoli calabresi in Lombardia e il "modello Como"

Egregio Direttore, sul precedente numero 33 a firma Pablo Petrasso il Corriere ha pubblicato un lungo articolo sull`OPA delle Associazioni Calabresi di Milano al servizio del Presidente Scopelliti. Vi ho segnalato le inesattezze riportate in quanto Consultore dell`Emigrazione ma noto che siete insensibili alla realtà e sensibili a qualche meschino anonimo vostro suggeritore che vi conduce sulla strada del gratuito discredito ma anche della perdita di credibilità.
Senza entrare nel merito altrui, ritengo dovervi precisare che:
. non sono stato organizzatore di alcun convegno ma ho soltanto doverosamente informato i soci della mia Associazione dell`incontro tra il Presidente Scopelliti e la comunità calabrese della Lombardia, come han fatto tutti gli altri Presidenti. Sono invece organizzatore della iniziativa insieme ai medici del Policlinico di Milano (Fondazione ASME) della distribuzione nelle 5 principali piazze di Milano dell`olio di oliva calabrese per raccogliere fondi per la ricerca sui linfomi e mialomi, ma anche per far conoscere ai milanesi un bene prezioso di Calabria qui poco diffuso. Chissa cosa vi riferirà il vostro corrispondente milanese!
. se non ho le “traveggole”, non possiedo alcun incarico da parte del Mpa di Agazio Loiero.
Se avessi una tale importante carica politica addirittura regionale per la Lombardia,  non avrei bisogno della comunicazione anonima del vostro informatore; per l`importanza della carica la darei io in conferenza alla stampa milanese e non solo.
. certo della mia lucidità in quanto astemio al contrario del vostro informatore, nella sala, presenti non meno di 150 persone,   non sono neanche transitati perchè assenti da Milano sia l`On. Pino Galati che l`amico Natale Pirrotta, anch`egli privo di qualsiasi incarico politico del MPA e all`oscuro del settimanale ideato e sostenuto dall`On. Galati;
. sempre certo del mio ottimo stato mentale, ho incontrato in sala 22  Presidenti di Associazioni Calabresi sui 31 che hanno aderito alla nuova Federazione liberamente e con
lucida coscienza sottoscrivendone  la regolare adesione e l`atto costitutivo già registrato.
In quanto Consultore, ho personalmente esaminato la documentazione completa con firme autografe e rispettivo codice fiscale di ognuno, che tengo ai miei atti. 
Come si può affermare che alla nuova Federazione ha aderito solo la Feiacc che invece è l`altra Federazione ormai inesistente per inattività?
Come per Petrasso, segnalo per il vostro inaffidabile informatore un saggio proverbio calabrese: “Quando la volpe non arriva all`uva, dice che è agra”.
Cordiali saluti.
Salvatore Tolomeo – Consultore Emigrazione per l`Italia

Egregio Direttore, faccio seguito alla lettera che Le ho inviato in merito all`articolo sul convegno dei Circoli Calabresi a Milano per precisare che l`On. Galati è effettivamente passato per un saluto in sala prima che iniziasse il dibattito per andar via immediatamente. Quando io e tanti altri siamo arrivati, era già andato fuori Milano ma  neanche era menzionato tra gli intervenuti.
D`altronde nella vostra foto del tavolo dei relatori l`on. Galati non risulta presente. 
Confermo tutto il resto richiamando il vostro informatore che ha omesso invece di citare la presenza, questo si visibile nella foto, dell`Assessore della Regione Lombardia Alessandro Colucci e del Consigliere Regionale Calabria Alfonsino Grillo, quest`ultimo nella effettiva veste di delegato dal Presidente Scopelliti ai Rapporti con l`Emigrazione, per parlare di nuovo testo unico sull`emigrazione e prossima Consulta a Vibo Valentia e non di dieta mediterranea che non era l`argomento principale oggetto dell`incontro.
Consiglio di un suo storico lettore: attingete le notizie sulle Associazioni in Italia da chi queste le conosce bene per incarico istituzionale non condizionato ancorchè gratuito, piuttosto che fidarsi di alterate e interessate segnalazioni di millantatori dell`informazione.
Cordialmente, Salvatore Tolomeo – Consultore dell`Emigrazione in Italia

Il signor Tolomeo sa bene come stanno le cose e deve capire che nel nostro intendere l`informazione e l`affrancamento della Calabria e dei calabresi da certi modelli politici, non c`è spazio per la mediazione.
Questo è meglio precisarlo subito, poi andiamo al merito: non ci pare che nessuna delle cose da noi riportate (eviti di dare la caccia ad informatori cattivi, signor Tolomeo) sia stata smentita, a cominciare dall`ovattata presenza dell`onorevole Galati che aveva tutto il diritto di esserci, visto che qualcuno lo ha notiziato dell`incontro.
Ancora nel merito, sarebbe il caso che Tolomeo si rendesse conto che lo Statuto della Regione Calabria non prevede in alcun passaggio la figura del “consigliere delegato” e che in ogni caso se il consiglio regionale dovesse delegare qualche suo rappresentante, tale scelta competerebbe al presidente del consiglio e non a quello della giunta.
Ed invece a discutere con i calabresi dei circoli sono stati delegati, fino ad oggi, solo uomini di strettissima osservanza non solo e non tanto di centrodestra ma di diretto collegamento con il governatore Giuseppe Scopelliti: ad esempio Giuseppe Agliano, ex assessore del “Modello Reggio” ed oggi segretario particolare del governatore.
Liberi i circoli calabresi di abbandonare la loro apartiticità e sposare la causa dei “Peppe boys”, altrettanto liberi, consentirà Tolomeo, noi di registrare e dare notizia di tale scelta.
Non si è parlato di dieta mediterranea? Benissimo, allora vuol dire che chi ha diffuso l`invito ha ingannato gli invitati perché, come potrà leggere Tolomeo (rinfrescandosi così la memoria) nell`invito spedito e che qui pubblichiamo, così si legge:
“Carissimo, il prossimo 24 marzo alle ore 17, presso il Centro Congressi di Via Corridoni 16 a Milano,  d’intesa con la Presidenza della Giunta Regionale della Calabria, sarà presentata la Federazione Italiana dei Circoli dei Calabresi.
Nel corso dell’incontro, inoltre, sarà presentato il disegno di Legge Regionale relativo alla istituzione di una Fondazione per la valorizzazione della Dieta Mediterranea”.
Segue il dettagliato programma con l`avviso che le conclusioni saranno tratte dall`onorevole Giuseppe Scopelliti, che però era in Russia come già da tempo si sapeva.
Così come si sapeva che l`appuntamento cadeva a ridosso della tornata elettorale amministrativa che vedrà al voto diversi comuni della Lombardia tra i quali anche Como…., intelligenti pauca.
Paolo Pollichieni

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x