Ultimo aggiornamento alle 14:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Fondazione Mancini: «Polemiche sgradevoli mosse da miope provincialismo e modesti interessi»

COSENZA «Riteniamo sgradevoli e del tutto fuori luogo le polemiche sugli eventi organizzati per il decennale della scomparsa di Giacomo Mancini dalla Fondazione a lui dedicata». È quanto si afferma…

Pubblicato il: 28/03/2012 – 16:18
Fondazione Mancini: «Polemiche sgradevoli mosse da miope provincialismo e modesti interessi»

COSENZA «Riteniamo sgradevoli e del tutto fuori luogo le polemiche sugli eventi organizzati per il decennale della scomparsa di Giacomo Mancini dalla Fondazione a lui dedicata». È quanto si afferma in una nota della Fondazione Giacomo Mancini.
«A Cosenza – prosegue la nota della Fondazione – saranno presenti personalità della cultura, del giornalismo e della politica che non hanno bisogno di presentazione tanta è la loro fama, e non solo a livello nazionale. Siamo grati che tutti abbiano accolto in maniera entusiastica il nostro invito». La nota evidentemente è stata scritta ieri, prima dell`editoriale con il quale il direttore del Quotidiano della Calabria, tra gli invitati al convegno conclusivo dell`iniziativa (il 2 aprile al Teatro Rendano), oggi ha annunciato in prima pagina: «Non ci vado in omaggio ?a Giacomo Mancini».
«Alcuni dei nostri ospiti – continua la nota – hanno un proprio percorso politico e
legittimamente esibiscono la propria militanza. C`è chi viene dalla sinistra più estrema e chi da destra. Oltre naturalmente a chi ha una storia e una appartenenza socialista. Per parte nostra siamo felici che tutti abbiano compreso e condiviso il nostro unico intento: sottrarre la figura di Giacomo Mancini dalle maldestre strumentalizzazioni contingenti e locali, e far discutere del leader socialista e delle sue battaglie, del suo pensiero e delle sue intuizioni i suoi compagni di sempre insieme ai suoi avversari, di far confrontare chi lo ha sempre sostenuto con chi lo ha combattuto anche aspramente. Consentendo a tutti, a dieci anni della scomparsa, di offrire una lettura (o anche una rilettura) dei fatti che hanno visto protagonista Giacomo Mancini e che hanno caratterizzato il primo mezzo secolo di vita repubblicana». La Fondazione conclude puntando il dito contro «chi è mosso da un miope provincialismo o
chi si fa guidare da modesti interessi, non riesce o non vuole percepire il portato culturale delle iniziativa che la Fondazione ha voluto realizzare. Anche con il sostegno di alcune
importanti istituzioni cosentine e calabresi (non tutte, nostro malgrado) i cui rappresentanti ci onoreranno della loro presenza e del loro indirizzo di saluto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x