Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sondaggio Swg: a Catanzaro sarà ballottaggio Abramo-Scalzo

CATANZARO Se dovesse finire così il 7 maggio, a Catanzaro si andrebbe al ballottaggio. Il sondaggio commissionato dal Pd e prodotto dalla società Swg parla chiaro: Sergio Abramo (centrodestra) e Sa…

Pubblicato il: 07/04/2012 – 16:17
Sondaggio Swg: a Catanzaro sarà ballottaggio Abramo-Scalzo

CATANZARO Se dovesse finire così il 7 maggio, a Catanzaro si andrebbe al ballottaggio. Il sondaggio commissionato dal Pd e prodotto dalla società Swg parla chiaro: Sergio Abramo (centrodestra) e Salvatore Scalzo (centrosinistra) sono appaiati al 44% dei consensi. Molto più staccati gli altri concorrenti con il centrista Pino Celi (Terzo polo) attestato attorno all`8%. Solo le briciole per gli altri due candidati Antonio Carpino (Pcl) ed Elio Mauro (lista civica).
Il sondaggio azzarda l’ipotesi che la forchetta entro cui si muovono i candidati dei due maggiori schieramenti, Abramo e Scalzo, potrebbe arrivare al 48% al massimo, per cui il secondo turno sarebbe «assai probabile ma non sicuro». Quello che si può desumere dalle rilevazioni è il ruolo di ago della bilancia che avrebbero al secondo turno gli altri candidati a sindaco e in particolare Pino Celi.
Particolarmente interessanti sarebbero poi i dati relativi all`affluenza alle urne. L`anno scorso, nella competizione che incoronò sindaco Michele Traversa, si recò al voto l`85% degli aventi diritto. Secondo i dati raccolti da Swg questa volta l`affluenza si fermerebbe al 65%. Un calo vistoso, giustificato solo in parte dalla disaffezione crescente della gente comune nei confronti dei partiti. A pesare sarebbe soprattutto il fatto che si ritorna a votare a meno di un anno dalle ultime elezioni.
C`è da dire, comunque, che anche sul fronte del centrodestra sarebbe stata commissionata una serie di sondaggi per valutare l`orientamento degli elettori catanzaresi. Non ci sono conferme ufficiali, ma un`indagine condotta dall`istituto Piepoli assegnerebbe all`ex sindaco Sergio Abramo il 45%, il democrat Scalzo sarebbe attestato al 39% mentre Celi si fermerebbe al 15%. Quest`ultimo, in ogni caso, ricominciando da zero la partita elettorale, il 20 e 21 maggio avrà una parte importante nella scelta degli apparentamenti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x