Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«L`Agenzia per i beni confiscati rimane a Reggio. Per ora»

ROMA «Al momento» il governo non sta valutando la possibilità di spostare da Reggio Calabria la sede principale dell`Agenzia nazionale per l`amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e…

Pubblicato il: 11/04/2012 – 17:29
«L`Agenzia per i beni confiscati rimane a Reggio. Per ora»

ROMA «Al momento» il governo non sta valutando la possibilità di spostare da Reggio Calabria la sede principale dell`Agenzia nazionale per l`amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. È quanto risposto dal ministro dell`Interno, Anna Maria Cancellieri, durante il question time alla Camera, al deputato Pdl Jole Santelli.
«Una scelta in tal senso non è all`attenzione del Governo – ha spiegato – anche perché il quadro esigenziale dell`agenzia pone in evidenza, come noto, altre necessità, che prevedono priorità di impegno». Riguardo l`Agenzia, «nella fase di start-up – ha aggiunto – potrà senz`altro rivelarsi utile l`apporto fornito dagli appositi nuclei di supporto istituiti presso le singole prefetture, soprattutto allo scopo di velocizzare l`attività istruttoria finalizzata a liberare i beni confiscati dai legami ipotecari che costituiscono uno delle criticità più rilevanti ai fini delle loro destinazioni».
La possibilità di un trasferimento della sede da Reggio Calabria era stata paventata dal direttore dell`organismo governativo, il prefetto Giuseppe Caruso, durante l`audizione dello scorso 18 gennaio di fronte alla commissione parlamentare Antimafia. In quella sede, Caruso sottolineò l’assoluta inidoneità della sede messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Reggio Calabria, oltre alla richiesta del pagamento di «somme connesse agli oneri di gestione e manutenzione dell’immobile».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x