Ultimo aggiornamento alle 15:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Commissione d`accesso a Reggio Calabria verso la proroga

REGGIO CALABRIA Altri tre mesi per scandagliare atti e controllare determine. Tanti ne ha chiesti la commissione d`accesso al Comune di Reggio Calabria per portare a termine il suo lavoro. Un compi…

Pubblicato il: 11/04/2012 – 20:33
Commissione d`accesso a Reggio Calabria verso la proroga

REGGIO CALABRIA Altri tre mesi per scandagliare atti e controllare determine. Tanti ne ha chiesti la commissione d`accesso al Comune di Reggio Calabria per portare a termine il suo lavoro. Un compito che, evidentemente, si è rivelato più complicato del previsto. Il pool del ministero dell`Interno avrebbe dovuto concludere la sua missione in riva allo Stretto nel mese di giugno. Servirà più tempo, nonostante la recente nomina di Valerio Valenti, viceprefetto nominato dal governo presidente della Commissione, a prefetto di Bolzano. Il funzionario ministeriale prenderà servizio tra circa venti giorni, ma l`opera della sua squadra continuerà.
La commissione d`accesso si è insediata il 24 gennaio scorso. Gli accertamenti avrebbero dovuto durare tre mesi. La proroga era stata messa in conto, nel caso in cui il lavoro dei commissari non si fosse concluso entro la metà di aprile. È esattamente quello che è avvenuto. Il ministero dell`Interno ha deciso di disporre la commissione in seguito alla relazione che il prefetto Varratta ha inviato al Viminale a fine dicembre. Le infiltrazioni delle cosche negli uffici di Palazzo San Giorgio e nelle società miste che hanno il Comune come socio di maggioranza avevano consigliato al governo di controllare più da vicino. Lo aveva detto lo stesso prefetto: «L`inchiesta della magistratura sulla Multiservizi e quella che ha portato all`arresto del consigliere comunale Giuseppe Plutino sono alla base della commissione d`accesso per il Comune di Reggio Calabria. Questi due ambiti sono poi alla base della relazione inviata al Ministero alla fine di dicembre scorso. La commissione d`accesso, quindi, dovrà valutare se, alla luce di queste due inchieste della magistratura, possono esserci stati dei condizionamenti dell`attività dell`attuale amministrazione comunale». Queste le premesse. Ora è arrivata la richiesta di proroga. Segno che gli accertamenti non sono affatto finiti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x