Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il sindaco Lanzetta a Elsa Fornero: «Lavoro per la Locride»

REGGIO CALABRIA «Uno Stato che non riesce a imporre la legalità è uno Stato che si arrende». Lo ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, al termine di un incontro con il sindaco di Monasterac…

Pubblicato il: 13/04/2012 – 20:58
Il sindaco Lanzetta a Elsa Fornero:  «Lavoro per la Locride»

REGGIO CALABRIA «Uno Stato che non riesce a imporre la legalità è uno Stato che si arrende». Lo ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, al termine di un incontro con il sindaco di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta, svoltosi nella Prefettura di Reggio Calabria. Alla Fornero il primo cittadino di Monasterace, nel mirino della `ndrangheta, ha chiesto lavoro per la Locride. «Faremo tutto ciò che è possibile – ha detto Elsa Fornero – per fare rispettare la legalità poiché è inaccettabile che un sindaco non possa espletare adeguatamente il proprio lavoro. Capisco, ne parlavo prima anche con il sindaco Lanzetta, che i bisogni di questa regione sono tanti. Purtroppo il governo non è nella condizione di offrire risorse perché come sapete le risorse oggi sono scarse, ma il governo è in grado di offrire la possibilità di cambiamenti che possano attirare investimenti anche piccoli e magari di aiutare nelle cose che possono rappresentare dei buoni cambiamenti anche nel medio periodo». «Per esempio – ha detto ancora il ministro – un cambiamento che a me sembra molto importante è quello della formazione professionale. Questo è un tema grandissimo che riguarda i giovani ma non solo perché può riguardare persone come le donne che entrano tardi nel mercato del lavoro, magari perché è più difficile trovare servizi che consentano l`assistenza ai bambini in regioni come la Calabria. Quindi la formazione professionale, cercare di realizzare interventi minuti ma efficaci, questo è un tema fattibile, non pensiamo a grandi progetti». «Tra gli obiettivi prioritari della riforma – ha detto ancora il ministro –  ci sono il contenimento del precariato e la possibilità di garantire il più a lungo possibile il rapporto di lavoro. Qui la disoccupazione, il welfare, le pari opportunità sono temi che assumono particolare rilevanza. Da parte mia tenterò di trasmettere i concetti di inclusione di cui sono destinatari soprattutto i giovani disoccupati».

«ALLA FORNERO HO CHIESTO LAVORO PER LA LOCRIDE»
«Al ministro ho illustrato la proposta unitaria dei sindaci della fascia jonica, riferendo delle particolari condizioni relativamente alla difficoltà di trovare lavoro e la volontà di impegnarci per avere occupazione seria». Ha detto il sindaco di Monasterace al termine dell`incontro avuto a Reggio con Elsa Fornero. All`incontro ha partecipato anche il prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli. «Anche un impegno di lavoro minimo – ha aggiunto il primo cittadino – per i nostri giovani e le donne purché sia equamente distribuito. Ho prospettato inoltre al ministro Fornero la grave situazione delle lavoratrici impegnate nelle serre florovivaistiche che da due anni non ricevono il loro stipendio. Ho auspicato sempre al ministro che ci sia da parte del governo un intervento per affrontare questa situazione e per aprire qualche strada nuova anche incoraggiando eventuali iniziative di imprenditori privati».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x