Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L`affondo del Pd di Cosenza: «L`accordo con il Bambin Gesù di Roma danneggia la sanità calabrese»

COSENZA «Il gruppo consiliare Pd al Comune di Cosenza condivide la posizione dei medicidell`Ospedale dell`Annunziata, delle associazioni dei piccolipazienti e della società civile, contro il tentat…

Pubblicato il: 14/04/2012 – 11:42
L`affondo del Pd di Cosenza: «L`accordo con il Bambin Gesù di Roma danneggia la sanità calabrese»

COSENZA «Il gruppo consiliare Pd al Comune di Cosenza condivide la posizione dei medicidell`Ospedale dell`Annunziata, delle associazioni dei piccolipazienti e della società civile, contro il tentativo dimortificare le professionalità acquisite dai reparti di Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Neonatologia, centri dieccellenza nella sanità calabrese». È quanto scritto in unanota del gruppo del Pd al Comune di Cosenza.
«In tal senso il gruppo del Pd – prosegue – ha approvato lamozione presentata dal Sindaco in Consiglio Comunale, poiché ritiene necessario consolidare sulla sanità una posizionedell`istituzione comunale non condizionata dastrumentalizzazioni di parte, ma a sostegno del dirittocostituzionale alla salute dei cittadini. In particolare laposizione espressa dal gruppo Pd, attraverso l`intervento delconsigliere Formoso, non solo ha ricordato gli impegni già presi sulla sanità a Cosenza nel consiglio comunale del 12aprile, ma ha denunciato l`accordo tra Regione Calabria,Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, e Ospedale pediatrico “Bambin Gesu”, come dannoso per la sanità calabrese, in quantooffre solo interventi di primo e secondo livello (ovvero i più semplici) spostando su Roma quelli piu` complessi e costosi».
«Tutto questo – aggiunge il gruppo del Pd – sarebbe giustose in Calabria non ci fossero le professionalità per affrontarequeste tipologie d`interventi, mentre già da anni a Cosenza, econ attrazione anche extraprovinciale ed extraregionale, sifanno, con successo, anche molti di terzo livello. Quindi l`attuazione di questo accordo non solo determinerebbe unaggravio di costi per la sanità calabrese (ma non c`erano ivincoli del piano di rientro?) ma soprattutto depaupererebbe di professionalità il nostro territorio con un abbassamento della qualità nell`assistenza sanitaria verso i cittadini calabresi,in particolare, in questo caso i più piccoli. Sulla base diqueste motivazioni il gruppo del Pd proseguirà in questa battaglia, dentro e fuori le istituzioni, per migliorare ilivelli di assistenza sanitaria e fino a quando l`accordocontestato non sarà revocato».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x