Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Perché la Provincia di Reggio non sblocca l`osservatorio sull`omofobia?

Caro direttore,non intervengo per fare retorica e solidarietà di rito come spesso succede in questa città.Mi sento però di abbracciare calorosamente Claudio Toscano a cui va tutta la mia stima e l’…

Pubblicato il: 16/04/2012 – 12:16
Perché la Provincia  di Reggio non sblocca  l`osservatorio  sull`omofobia?

Caro direttore,
non intervengo per fare retorica e solidarietà di rito come spesso succede in questa città.
Mi sento però di abbracciare calorosamente Claudio Toscano a cui va tutta la mia stima e l’ammirazione perché ha dimostrato molta maturità  ed una grande sensibilità per quel che concerne i diritti umani e personali.
Il coraggio poi di denunciare non solo il vile attentato di quattro balordi ma anche il “trattamento” al pronto soccorso , su cui stendiamo un velo pietoso, è la dimostrazione pratica che in città c’è chi ha ancora senso civico e ribellione verso i suprusi.Nell’augurare a Claudio una pronta guarigione prendo spunto per sollecitare due argomenti che mi stanno molto a cuore .
Il primo è la definitiva realizzazione dell’osservatorio sull’omofobia. Osservatorio che doveva partire già diversi mesi addietro e che , si dice per questioni burocratiche, non è ancora partito. Il protocollo definitivo è infatti fermo alla Provincia in attesa che il presidente Raffa definisca i dettagli. Oggi più che mai quello dell’osservatorio può essere uno strumento utile non solo a monitorare il fenomeno ma anche a informare e prevenire ( ed era questo il caso) atti come quello perpretrato ai danni di Claudio sia davanti al bar ,in prima battuta, sia  in ospedale dove l’ignoranza e la mancanza di rispetto verso le persone hanno svelato una città drasticamente debole ,quasi perduta. Non e più,quindi,procastinabile la concretizzazione dell’osservatorio e per questo invito il Presidente Raffa ad accelerare l’iter fin da subito.
Il secondo punto è il regolamento sulle unioni civili dibattuto già in commissione ( e bocciato a maggioranza) che presto sarà discusso in Consiglio. Questo è un altro strumento di cui la città si deve dotare se vuole uscire dal “bigottismo” in cui ,purtroppo con i fatti,  stà piombando.
Un documento che oggi avrebbe un significato grandissimo, visto anche l’interesse che il sindaco  stà dimostrando su questa agressione, l’amministrazione è chiamata a rispondere con i fatti e colpo su colpo a chi vuole la città omofoba, razzista .Ci vuole coraggio per fare queste scelte tramite atti amministrativi forti e d’impatto, quel coraggio che Claudio ,poco più che ventenne , ha ampiamente dimostarto. Adesso quel coraggio la Reggio “civile” se lo aspetta dalla politica e dalle istituzioni.

* consigliere comunale Prc Reggio Calabria

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x