Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Trasporto pubblico paralizzato a Cosenza

COSENZA I dipendenti del trasporto pubblico locale stanno protestando a Cosenza contro i tagli contenuti in una delibera della Regione Calabria che mette a rischio 150 posti di lavoro. Al blocco de…

Pubblicato il: 16/04/2012 – 15:48
Trasporto pubblico paralizzato a Cosenza

COSENZA I dipendenti del trasporto pubblico locale stanno protestando a Cosenza contro i tagli contenuti in una delibera della Regione Calabria che mette a rischio 150 posti di lavoro. Al blocco del servizio di trasporto aderiscono le ditte di tutta la regione interessate dal provvedimento. I titolari delle dittehanno preannunciato che la decurtazione delle risorse provocherà il licenziamento di almeno 150 unità di personale. 
Le aziende che rientrano nella seconda e terza fascia, che percepiscono un rimborso di 1,58 e 1,68 euro a chilometro, inoltre, lamentano l`impossibilità di sostenere i costi se le fasce non verranno uniformate a causa dell`aumento del carburante, delle assicurazioni, dei ricambi degli autobus. Le ditte che rientrano in quarta fascia percepiscono 1,85 euro e quelle di quinta fascia 1,91 euro a chilometro. «I costi che noi sosteniamo – afferma il titolare di una delle ditte più piccole – in realtà sono uguali a quelli delleditte più grandi. Come facciamo a sopravvivere a 1,58 e 1,68 euro a chilometro se il carburante è arrivato a oltre 1,8 euro? La suddivisione in fasce – spiega – risale al 2001. La logica era spingere le ditte troppo piccole a consorziarsi, ma poi non è seguito lo spostamento nelle fasce più alte. Per fare fronte alle spese in alcune ditte persino i titolari si mettono alla guida degli autobus. Come e` possibile sopravvivere in queste condizioni se anche le ditte più grandi – conclude – addirittura dicono di non riuscire più a tirare avanti?».
La protesta dei dipendenti, iniziata questa mattina, andrà avanti fino a domani a Cosenza. Nella mattinata di mercoledi` a Catanzaro si terrà un incontro tra i titolari delle ditte del trasporto pubblico locale, i sindacati e il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti. Regione Giuseppe Scopelliti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x