Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il bilancio dell`ex assessore Capua: «Esportazioni aumentate dallo 0,1 al 3 per cento»

CATANZARO Negli ultimi due anni le esportazioni dei prodotti calabresi sono cresciute dallo 0,1 per cento al 3 per cento. Questo grazie ad un`azione sinergica e incisiva voluta dalla Regione Calabr…

Pubblicato il: 26/04/2012 – 17:40
Il bilancio dell`ex assessore Capua: «Esportazioni  aumentate dallo 0,1 al 3 per cento»

CATANZARO Negli ultimi due anni le esportazioni dei prodotti calabresi sono cresciute dallo 0,1 per cento al 3 per cento. Questo grazie ad un`azione sinergica e incisiva voluta dalla Regione Calabria, con l`impegno diretto dell`ormai ex assessore all`Internazionalizzazione e ai Programmi speciali dell`Unione europea, Fabrizio Capua. Il bilancio dell`attività portata avanti dal noto imprenditore calabrese è stato illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Catanzaro, alla presenza dello stesso Capua e del governatore Giuseppe Scopelliti. «Abbiamo fatto insieme un cammino importante – ha detto il presidente della Regione – con risultati molto significativi». In particolare, tra gli obiettivi e gli impegni attuati, Scopelliti ha ricordato «il ruolo politico che ha permesso di creare una sintonia importante tra gli assessorati interessati, con una sorta di cabina di regia per l`individuazione delle strategie migliori». E ancora, l`aumento delle esportazioni, grazie anche al programma “Calabria istituzionale” che, ha spiegato il governatore, «ci ha permesso di guardare con attenzione alla possibilità di aggredire alcuni mercati». Per questo, Scopelliti, nel ringraziare Capua per il lavoro svolto, ha detto di avere chiesto al neoassessore Luigi Fedele di lavorare nei prossimi mesi «in piena continuità con quanto fatto da Capua». «L`incarico che ho ricoperto – ha detto Capua – mi ha lusingato e onorato, perché ho potuto contribuire a un impegno importante per la mia terra. La vera novità è stata quella di avere avuto la capacità, in tempi molto rapidi, di elaborare un piano programmatico pluriennale, che ha consentito lo sblocco dei fondi europei, circa 13 milioni in tre anni, che hanno permesso di mettere risorse sul campo».
Nel ringraziare il governatore e lo staff dell`assessorato, Capua ha ricordato che «tutta la struttura non ha pesato sul bilancio regionale».
Rispetto all`aumento delle esportazioni, l`ex assessore ha dichiarato che il risultato «è stato raggiunto grazie ad un`attività mirata nei Paesi fuori dall`Europa, dove il Pil è molto forte e non c`è crisi, con la Calabria che è stata la prima regione italiana per le esportazioni fuori dall`Europa». Rispetto all`esperienza di un tecnico in una giunta di politici, sollecitato dai giornalisti, Capua ha risposto che «questa è stata la parte migliore dell`esperienza che ho maturato. In futuro, quando mi interfaccerò con le istituzioni, saprò come approcciarmi alle persone. Gli imprenditori – ha concluso – siamo abituati ad avere tutto e subito, qui ho imparato che bisogna avere un limite».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x