Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lega, i dossier di Belsito e il riciclaggio del denaro della `ndrangheta

L`ex tesoriere della Lega Nord, Francesco Belsito, avrebbe svolto un`attività di dossieraggio non solo contro Roberto Maroni, ma anche su altri esponenti del partito, tra cui Marco Reguzzoni e Gior…

Pubblicato il: 28/04/2012 – 15:33
Lega, i dossier di Belsito e il riciclaggio del denaro della `ndrangheta

L`ex tesoriere della Lega Nord, Francesco Belsito, avrebbe svolto un`attività di dossieraggio non solo contro Roberto Maroni, ma anche su altri esponenti del partito, tra cui Marco Reguzzoni e Giorgetti. La circostanza, secondo quanto scrivono il Corriere della Sera e La Stampa, emergerebbe dal materiale sequestrato allo stesso Belsito.
In alcune memorie informatiche che erano in possesso dell`ex tesoriere del Carroccio sarebbero state trovate fotografie e varie informazioni. Il materiale  è al vaglio della polizia postale, che su disposizione del pm della Dda di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo è stata incaricata di estrapolare tutti i dati contenuti nelle memorie. Per la sua attività di dossieraggio, Belsito si sarebbe avvalso anche dell`aiuto di servitori infedeli delle istituzioni in grado di reperire informazioni riservate in banche dati e archivi. Da una prima analisi del materiale sarebbe emersa anche l`esistenza di un sito internet attraverso il quale, con una password condivisa, Belsito e coloro che erano in contatto con lui potevano scambiarsi informazioni senza dover ricorrere alla posta elettronica con il rischio di essere intercettati. Gli investigatori sospettano anche l`esistenza di un conto cifrato in Svizzera attraverso il quale Belsito avrebbe fatto investimenti. Il conto, è l`ipotesi degli inquirenti, potrebbe essere stato messo a disposizione degli emissari milanesi della famiglia di `ndrangheta dei De Stefano di Reggio Calabria per riciclare il denaro provento delle attività illecite di una delle cosche più potenti della Calabria. Nell`archivio elettronico vi sarebbero anche dei riferimenti ad appalti esteri di Finmeccanica e Fincantieri, di cui Belsito è stato vicepresidente.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x