Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

In sovrappeso il 50% dei bambini calabresi in età scolare

VIBO VALENTIA Il 50% dei bambini in età scolare della Calabria risulta in sovrappeso, quando non obeso, e circa il 30% è diabetico. I dati emergono da un monitoraggio sull`obesità realizzato dall`o…

Pubblicato il: 30/04/2012 – 17:47
In sovrappeso il 50% dei bambini calabresi in età scolare

VIBO VALENTIA Il 50% dei bambini in età scolare della Calabria risulta in sovrappeso, quando non obeso, e circa il 30% è diabetico. I dati emergono da un monitoraggio sull`obesità realizzato dall`osservatorio Dieta mediterranea di Nicotera. I dati emersi dalla ricerca sono stati illustrati stamane nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala giunta della Provincia di Vibo Valentia. All`incontro hanno partecipato l`assessore Martino Porcelli, il presidente dell`Osservatorio, professor Pasquale Barbalace, e due ricercatrici vibonesi dell`università Tor Vergata di Roma, Maria Rosaria Lentini e Antonina Pellegrino, che hanno realizzato lo studio. Il monitoraggio fa parte del progetto nazionale Mens sana in corpore sano, promosso congiuntamente dall`università Tor Vergata di Roma, sezione di Alimentazione e nutrizione umana, e dall`Osservatorio di Nicotera, approvato dal ministero delle Politiche agricole. Durante la ricerca sono stati monitorati gli alunni, con relative famiglie, di cinque istituti comprensivi, uno per ogni provincia, ubicati a Nicotera, Cittanova, Lamezia, Cutro e Campora San Govanni. «Questo progetto – hanno spiegato le ricercatrici Lentini e Pellegrino – ha avuto come obiettivo principale anche quello di valutare le diete dei bambini e di indirizzare la popolazione esaminata verso uno stile di vita più salutare in termini di corretta nutrizione, al fine di prevenire l`insorgere e la diffusione di malattie correlate alla malnutrizione, al sovrappeso e alla sedentarietà».
I bambini esaminati in Calabria sono stati 170, con le rispettive famiglie. Dall`indagine sul campo è emerso un dato molto preoccupante: nella nostra regione, e in generale nel sud Italia, ben il 50 per cento dei bambini in età scolare risulta in sovrappeso, quando non obeso, e circa il 30 per cento è diabetico. «Mangiano in modo disordinato e prediligono – hanno proseguito le ricercatrici – il consumo fuori pasto di merendine ad alto potere calorico. La frutta come spuntino viene poco considerata, perché la scelta ricade principalmente su snack salati o dolci accompagnati quasi sempre da bevande zuccherate. Per quanto riguarda lo stile di vita è emerso che i bambini praticano poca attività fisica, trascorrendo la maggior parte del tempo davanti a pc e videogiochi». Sono state anche valutate le mense scolastiche per quanto concerne l`utilizzo di prodotti provenienti da agricoltura biologica, ma il riscontro è stato negativo in quanto nessuna delle scuole considerate ha dichiarato di farne uso. «Insomma – hanno sottolineato le due studiose – è chiaro che i nostri bambini mangiano male, e così le patologie cronico-degenerative aumentano in modo esponenziale in età adulta. È opportuno, quindi, investire sulla prevenzione, attuando progetti di educazione alimentare volti non solo ai bambini ma all`intera collettività, coinvolgendo le famiglie in modo tale da prevenire malattie come diabete, ipertensione, patologie coronariche e tumori, migliorando la qualità della vita e valorizzando la dieta mediterranea biologica».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x