CASSANO «Stampa Libera e Indipendente aderisce alla maggioranza della Federazione nazionale della stampa e, in virtù dell`accordo, Carlo Parisi entra a far parte della segreteria politica del sindacato dei giornalisti italiani». Lo ha reso noto il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, che ha scelto la Calabria per ufficializzare l`intesa che, virtualmente, affida a Carlo Parisi l`incarico di vicesegretario nazionale. L`annuncio, ieri a Marina di Sibari, in occasione della Festa del Lavoro e della Giornata Mondiale della libertà di stampa (che ricorre il 3 maggio), celebrati con il convegno “Lavoro e libertà per l`autonomia dei giornalisti” organizzato dal Circolo della Stampa “Pollino-Sibaridite”, presieduto da Cosimo Bruno, per festeggiare i 25 anni dalla nascita. «Le ragioni della condivisione ci hanno portato a lavorare più uniti – ha sottolineato Siddi – e oggi posso dire, con gioia, che proprio le ragioni del lavoro comune hanno portato Carlo Parisi, gia membro della giunta esecutiva, ad entrare nella segreteria della Fnsi, sigillando quella fattiva collaborazione che, prima d`ora, già c`era e che, solo apparentemente, ci vedeva su posizioni diverse. Il collega Carlo Maria Parisi riceverà un incarico diretto di gestione specifica nell`ambito dei servizi federali agli iscritti e inoltre coopererà con il segretario generale alla riorganizzazione della testata e dell`informazione federale».
«L`accordo – spiega Carlo Parisi – è la naturale conseguenza della politica sindacale condotta da Stampa Libera e Indipendente», il cartello sindacale costituito, nel 2004, alla vigilia del XXV Congresso di Saint-Vincent dall`esperienza della componente “Giornalisti per il Giornalismo”, ricostituita da Carlo Parisi sul solco tracciato nel 1995 dall`allora presidente della Federazione nazionale stampa italiana, Lorenzo Del Boca, assieme a Franco Siddi, e via via cresciuta attraverso i congressi di Castellaneta (2007) e di Bergamo (2011), tanto da risultare la terza forza in congresso e ad espandersi in numerose regioni italiane.
LA VISITA DI IACOPINO A COSENZA
Intanto, oggi, il presidente nazionale dell`Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, ha incontrato gli studenti del liceo scientifico Scorza. Invitato dal circolo della stampa “Maria Rosaria Sessa”, Iacopino si è soffermato sui problemi della libertà di stampa in Italia: «Il primo problema – ha detto – è rappresentato da quegli editori che pagano due, tre o quattro euro ad articolo, o anche meno, perché un giornalista che è pagato con una mancetta non è un giornalista libero. Mai».
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x