Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Ma i deputati Pdl cadono dalle nuvole: «A quando la proroga del commissario?»

I parlamentari del Pdl Giovanni Dima, Giuseppe Galati, Lella Golfo e Jole Santelli hanno rivolto un`interrogazione al presidente del Consiglio, Mario Monti, e al ministro della Salute, Renato Baldu…

Pubblicato il: 02/05/2012 – 18:24
Ma i deputati Pdl cadono dalle nuvole: «A quando la proroga del commissario?»

I parlamentari del Pdl Giovanni Dima, Giuseppe Galati, Lella Golfo e Jole Santelli hanno rivolto un`interrogazione al presidente del Consiglio, Mario Monti, e al ministro della Salute, Renato Balduzzi, per sapere «quali iniziative il governo intende adottare sul problema dello stato di emergenza sanitaria in Calabria nonché relativamente alla questione della proroga dei poteri del commissario delegato al fine di consentire il rispetto del cronoprogramma legato alla costruzione degli ospedali calabresi e al rientro dal debito sanitario». In realtà, l`interrogazione parla di “proroga” ma sembra non tener conto della volontà, manifestata dal governatore calabrese Giuseppe Scopelliti, di rimettere nelle mani del premier il mandato di commissario per l`attuazione del Piano di rientro. Un atto preannunciato dallo stesso Scopelliti, che lo ha fatto mettere a verbale al termine dell`ultima riunione del Tavolo Massicci, in cui il presidente della Regione è stato pesantemente censurato dall`organismo interistituzionale.
L`interrogazione parte con una ricostruzione storica degli ultimi anni, caratterizzata da uno spiccato tecnicismo: «Il 6 dicembre 2007 tra il ministero della Salute e la Regione Calabria è stato stipulato un protocollo di intesa per la sottoscrizione dell`accordo di programma relativo alla realizzazione degli ospedali della Sibaritide, di Catanzaro, di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro; con decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell`11 dicembre 2007 è stato dichiarato lo stato di emergenza socioeconomicosanitaria nella Regione Calabria fino al 31 dicembre 2009 e che lo stesso è stato prorogato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 dicembre 2009 fino al 31 dicembre 2010 ed ulteriormente prorogato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 26 novembre 2010 fino al 31 dicembre 2011. Il 13 dicembre 2007 è stato sottoscritto l`accordo di programma per la realizzazione degli ospedali della Sibaritide, di Catanzaro, di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro e che con l`ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3635 del 21 dicembre 2007 è stato nominato il commissario delegato per la gestione della predetta situazione emergenziale e ne sono stati contestualmente definiti i compiti e i poteri!. «Il 18 febbraio 2009 – aggiungono i deputati del Pdl – è stato formalizzato il finanziamento di 4 interventi relativi alla realizzazione dei presidi ospedalieri della Sibaritide, di Catanzaro, di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro per un importo complessivo pari ad euro 178.615.153 euro a carico dello Stato. Il 24 marzo 2010 il commissario delegato pro tempore ha approvato i progetti preliminari di tre dei quattro ospedali, e segnatamente quelli di Vibo Valentia, della Piana di Gioia Tauro e della Sibaritide, prescrivendo ai soggetti attuatori di apportare le modifiche indicate dal ,inistero della Salute nella citata nota. Con la stipula del protocollo d`intesa ex art. 15 della Legge n. 241 del 1990 tra la Regione Lombardia e il commissario delegato per l`emergenza socioeconomicosanitaria della Regione Calabria, recepito con ordinanza del Commissario delegato dell`8 novembre 2010, è stato individuato nella società regionale “Infrastrutture Lombarde spa” il soggetto incaricato delle attività di assistenza tecnica, supporto alla stazione appaltante ed al responsabile unico del procedimento, project & construction management e di alta sorveglianza relativamente agli interventi di realizzazione dei tre nuovi ospedali di Vibo Valentia, della Piana di Gioia Tauro e della Sibaritide».
Dima, Galati, Golfo e Santelli proseguono: «Il 30 novembre 2010 il commissario delegato ha costituito una struttura regionale tecnica per il coordinamento e l`alta sorveglianza sull`attuazione degli interventi relativi ai nuovi ospedali della Piana di Gioia Tauro, della Sibaritide, di Vibo Valentia e di Catanzaro ed in attuazione dell`accordo di programma sottoscritto dal ministero della Salute e dal presidente della Regione Calabria in data 6 dicembre 2007. Il 14 maggio 2011 è stato pubblicato il bando di gara della procedura ristretta per l`affidamento del contratto di concessione di costruzione e gestione relativo all`intervento di realizzazione del nuovo ospedale della Sibaritide. Alla scadenza dei suddetti termini, sono pervenute alla stazione appaltante 13 candidature. Il termine per la presentazione delle offerte è scaduto il 14 dicembre 2011 ed è stato successivamente prorogato al 20 gennaio 2012. Alla scadenza del suddetto termine sono pervenute alla stazione appaltante 4 offerte e, pertanto, ai fini della valutazione delle stesse nonché della selezione del concessionario, il commissario delegato dovrà nominare un`apposita commissione giudicatrice. Il 12 settembre 2012, il commissario delegato aveva richiesto al Dipartimento della protezione civile che lo stato di emergenza fosse prorogato almeno sino alla data del 31 dicembre 2012 allo scopo di consentire il completamento di importanti misure dirette al superamento dello stato emergenziale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x