COSENZA L’ambasciatore argentino a Roma, Torcuato Di Tella, martedì 8 maggio sarà in visita a Cosenza in occasione dell’avvio ufficiale delle attività del Centro di ricerca sulle migrazioni costituitosi all’interno dell’Icsaic, l’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea con sede all’Università della Calabria. La manifestazione, voluta dall’amministrazione provinciale di Cosenza, si svolgerà alle 17 nel chiostro di Santa Chiara, nell’ambito del convegno “Argentina, amate sponde. Italiani al Plata”. Per l’occasione, che avrà anche un momento musicale e artistico dedicato agli italiani e all’Argentina, dopo i saluti istituzionali, il presidente dell’Icsaic Pantaleone Sergi e il direttore del Centro Vittorio Cappelli illustreranno funzioni e obiettivi scientifici del nuovo istituto di ricerca.
«L’intenzione è di agire all’interno dell’università ma nello stesso tempo di entrare in relazione con il territorio – spiega Cappelli – riunendo tutte le risorse umane disponibili per arricchire la ricerca e la documentazione. Perché il centro diventi punto di riferimento, è necessario creare una rete capace di raccogliere enti, istituzioni, associazioni, singole professionalità».
Alla manifestazione, oltre all’ambasciatore Di Tella che terrà una relazione sulla presenza degli italiani in Argentina, sarà presente anche la storica Federica Bertagna, dell’Università di Verona, studiosa dell’emigrazione italiana al Plata. L’evento, che sarà concluso dal presidente della Provincia Mario Oliverio, è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “El Farolito”, il Comune di Spezzano della Sila e l’amministrazione provinciale di Cosenza. Al termine, alla Galleria d`Arte provinciale Santa Chiara, il presidente Oliverio e l`ambasciatore inaugureranno la mostra del pittore argentino Salvador Gaudenti e, alle 19,30, Di Tella assisterà a una performance teatrale a cura dell`associazione culturale e artistica “El farolito”, sul tema “I calabresi del tango. Viaggio dell`emigrante calabrese sulle strade del tango argentino”, con la partecipazione di Francisco Panei ed Eva Petruzzi, campioni del mondo del tango argentino.
In mattinata l’ambasciatore Di Tella, sociologo e docente universitario, invitato dal preside della Facoltà di Scienze politiche, terrà una lezione magistrale nell’aula Caldora dell’Unical sui sistemi politici di Argentina, Cile e Brasile.
x
x