Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il vescovo di Locri: «Chi dovrebbe aiutarci è insensibile»

LOCRI «Ciò che ci rattrista e porta la gente alla disperazione è l`insensibilità verso i nostri problemi da parte di chi dovrebbe piegarsi per toglierci fuori dall`abbandono e dall`isolamento». A d…

Pubblicato il: 06/05/2012 – 19:37
Il vescovo di Locri: «Chi dovrebbe aiutarci è insensibile»

LOCRI «Ciò che ci rattrista e porta la gente alla disperazione è l`insensibilità verso i nostri problemi da parte di chi dovrebbe piegarsi per toglierci fuori dall`abbandono e dall`isolamento». A dirlo è stato il vescovo di Locri, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, nel suo saluto al presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnato, domenica a Locri per concludere la settimana della famiglia. «Qui, nella Locride – ha detto il presule – la crisi generale del Paese ha superato i limiti della sopportazione con un numero di disoccupati, soprattutto, tra i giovani che supera il 40%, con l`emigrazione dei laureati e perciò delle intelligenze migliori. Siamo esortati ad affrontare la crisi con impegno e creatività senza aspettarci niente da altri. C`è tutta la buona volontà, ma manca l`essenziale per partire, perché qui da noi non hanno tagliato il superfluo o una parte di ciò che avevamo, ma il tutto e l`essenziale. Noi siamo da anni e anni sempre in recessione. Eminenza, le chiediamo che si faccia altoparlante delle nostre attese: nella Locride non esiste il problema della sola legalita`. Siamo cittadini onesti e bene intenzionati per la gran parte. Ci manca altro, soprattutto attenzione reale ai nostri bisogni».
«Se mi permette – ha detto monsignor Fiorini Morosini – una richiesta concreta che faccio a lei e in lei a tutti i confratelli vescovi del Centro Nord: dite agli imprenditori del centro nord di non avere paura e sfiducia in noi rifiutando di investire nella Locride per paura delle tangenti che la `ndrangheta pone ad ogni attività commerciale ed imprenditoriale. Chiedo ai confratelli vescovi del centro nord di usarci la stessa attenzione e benevolenza usate per i paesi di missione. Aiutate la nostra Diocesi ad aiutare i giovani che vogliono creare lavoro e non hanno possibilità di ottenere aiuti dalle Banche. Così sarà ancora una volta la Chiesa ad aprire nuovi varchi di speranza e di vita».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x