Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Belcastro: «Scopelliti dia una svolta o il vento dell`antipolitica giungerà anche in Calabria»

CATANZARO «Il test delle amministrative segna un momento di svolta e di cambiamento per la politica italiana. È evidente il monito lanciato dagli elettori nei confronti dei partiti che pagano il pr…

Pubblicato il: 09/05/2012 – 18:24
Belcastro: «Scopelliti dia una svolta o il vento dell`antipolitica giungerà anche in Calabria»

CATANZARO «Il test delle amministrative segna un momento di svolta e di cambiamento per la politica italiana. È evidente il monito lanciato dagli elettori nei confronti dei partiti che pagano il prezzo dell`aver sorretto il governo Monti. E questo non è altro che un primo segnale». Lo afferma, in una nota, Elio Belcastro, vicesegretario nazionale di “Noi Sud”. «Qualora la classe politica e chi è al vertice dei partiti dovesse ignorarlo nella sua portata e nel suo significato – prosegue Belcastro – ben più devastanti saranno gli effetti futuri. “Noi Sud” sin dal primo momento non ha condiviso le scelte del governo Monti che penalizzano un Mezzogiorno sempre più devastato da una crisi apocalittica e da una pressione fiscale che non ha alcun precedente. E neanche in Calabria, nonostante la tenuta del Pdl, comunque ben lontano dai fasti delle elezioni regionali del 2010, vi è da stare allegri. Il governatore Scopelliti deve comprendere la necessità di invertire la rotta invece di privilegiare chi era contro di lui nel 2010 teorizzando improbabili “modelli Calabria”. Rivaluti quelle forze che, radicate sul territorio, hanno creduto nella sua politica e inizi, con concretezza, a dare risposte ai calabresi».   «Non si può continuare con la politica del voto di scambio o del voto promettendo favori – prosegue Belcastro – che non potranno mai essere realizzati. Un vecchio modo di fare politica è stato spazzato via. È parte del passato. Deve cessare la continua occupazione di posti di potere con personaggi che spesso dimostrano di non perseguire il bene pubblico, ma interessi di altra natura. È oramai inderogabile e urgente agire sul nocciolo dei problemi individuando le possibili soluzioni per porre rimedio allo sfascio dei valori morali che hanno indotto il ministro degli Interni, Annamaria Cancellieri, ad affermare in merito alla sua recente visita nella nostra regione in un colloquio con lo scrivente, che “in Calabria mancano le basi per una vera agibilità democratica”. Non prendere coscienza di ciò nella sua enorme gravità e trascurare quelle forze politiche e sociali schierate dalla parte giusta e dalla parte dei cittadini impedisce qualsiasi possibilità di rinascita e può anche voler far cessare e far morire le ultime speranze per un vero cambiamento».
Per Belcastro «il governatore dia prova di saper governare senza ricorrere ai soliti slogan già superati, o, ancora peggio, adombrando sempre complotti o lobby che vogliono contrastare le sue cosiddette riforme delle quali i calabresi non percepiscono neanche l`ombra e delle quali non si intravede alcuna ricaduta sui territori. I calabresi non possono essere delusi ancora una volta. È giunto il tempo del coraggio e delle grandi scelte. Questo il messaggio che “Noi Sud” vuole lanciare, con franchezza e chiarezza, al governatore della Calabria. Questa è la grande sfida per la quale i calabresi, con grande entusiasmo, votarono Scopelliti nel 2010. Oggi il gradimento del governatore, in netto calo, impone una svolta, altrimenti, il vento dell`antipolitica, che già in Italia soffia impetuoso, giungerà inevitabilmente anche in Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x