Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Abramo proclamato sindaco

CATANZARO Per 130 voti Sergio Abramo è il nuovo sindaco di Catanzaro. Alle 21.30 di giovedì 10 maggio, a tre giorni dalla chiusura dei seggi, la commissione centrale ha concluso lo scrutinio delle …

Pubblicato il: 10/05/2012 – 22:06
Abramo proclamato sindaco

CATANZARO Per 130 voti Sergio Abramo è il nuovo sindaco di Catanzaro. Alle 21.30 di giovedì 10 maggio, a tre giorni dalla chiusura dei seggi, la commissione centrale ha concluso lo scrutinio delle tre sezioni contestate. Abramo ha ottenuto 28.803 voti che gli consentono di arrivare al 50,22% ed evitare così il ballottaggio. La commissione, presieduta dal magistrato Domenico Commodaro, ha già trasmesso i risultati al competente ufficio comunale. Già domani Sergio Abramo potrebbe prendere possesso del suo ufficio a Palazzo de Nobili. Il presidente della commissione lasciando il seggio numero 1 nel quartiere Pontegrande ha confermato la presenza di “anomalie”. Secondo quanto trapelato, la conta avrebbe confermato la presenza di due schede in più rispetto ai votanti nel seggio 85, tre schede poi presenterebbero il timbro della sezione ma non la firma del presidente del seggio, infine sarebbero stati riscontrati casi di “doppia annotazione”. Il verbale della commissione sarà trasmesso al Comune e alla Prefettura. All’uscita della Commissione una decina di sostenitori del neoeletto sindaco hanno festeggiato scandendo il coro “tutti a casa olè”.

ABRAMO: SUBITO AL LAVORO
“E` stata un`elezione sudata, sempre in salita per via di quello che e` successo. Aspetto domani la comunicazione ufficiale e poi da lunedì subito al lavoro“. Sono state queste le prime parole del nuovo sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, dopo avere appreso della sua proclamazione.
“`Il primo problema da risolvere – ha aggiunto – è quello
dei rifiuti. In una settimana devo ripulire la città”. Parlando delle polemiche che hanno accompagnato lo spoglio, Abramo ha detto di essere “dispiaciuto per quanto successo.Troppo veleno. Noi siamo candidati a sindaco, siamo persone perbene e non abbiamo niente a che vedere con queste storie. Se ci sono tre schede vidimate e non firmate, che tra parentesi leggo sulla stampa sono per Scalzo, che c`entriamo noi? Questa storia mi ha creato un po` di disagio per il clima che c`è stato. Adesso abbassiamo la testa e andiamo avanti“.

SCALZO: PROCLAMAZIONE INOPPORTUNA
“La proclamazione da parte dell`ufficio elettorale centrale mi sembra una decisione inopportuna perché, da un lato, si segnalano e si verbalizzano gravissime irregolarità in una sezione e che non hanno precedenti nella storia di questa città, e dall`altro si considerano i voti della stessa nel computo finale“. Lo ha detto Salvatore Scalzo, candidato sindaco di Catanzaro del centrosinistra. “Posso comprendere – ha aggiunto – che la Commissione, che tra l`altro ha svolto un lavoro di controllo molto positivo ed apprezzabile, abbia voluto lasciare ad una seconda fase tutti i controlli e gli accertamenti di rilevanza penale che riguardano le accertate irregolarità del voto. Ma ritengo, come tutte le forze politiche che oggi si sono presentate in Prefettura, che proprio quelle accertate irregolarità, unite ad altre diffuse e preoccupanti anomalie presenti in diverse sezioni e unite ancora a un`inchiesta in corso sulla compravendita di voti, avrebbero dovuto spingere la Commissione a non chiudere con la proclamazione“. “Oggi il sindaco Abramo – ha detto ancora Scalzo – si ritrova in una situazione di legittimità e trasparenza democratica ridotte e sotto il peso di ombre che non fanno bene né alla sua futura amministrazione, né alla nostra città. Da parte nostra c`è l`intenzione di procedere ai ricorsi necessari e successivi nella consapevolezza che la battaglia per il voto libero e la democrazia sia un obbligo nei confronti della città tutta“.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x