Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Calabria ultima per la spesa degli investimenti Ue

Ancora una volta la Calabria torna a far parlare di sé non per record positivi. Questa volta a finire sotto la lente d`ingrandimento è la spesa degli investimenti della Ue. Scrive Sergio Rizzo sul …

Pubblicato il: 12/05/2012 – 12:49
Calabria ultima per la spesa degli investimenti Ue

Ancora una volta la Calabria torna a far parlare di sé non per record positivi. Questa volta a finire sotto la lente d`ingrandimento è la spesa degli investimenti della Ue. Scrive Sergio Rizzo sul Corsera che «la massa finanziaria destinata all`Italia da Bruxelles per il periodo che va dal 2007 al 2013 è imponente: fra finanziamento comunitario e contributo nazionale ben 59,4 miliardi di euro, di cui ben 47 destinati al Sud. Ebbene, alla fine del 2010 soltanto un quinto di quella somma enorme era stato già impegnato. In tutto 12 miliardi, il 18,9% del totale. Ma i denari effettivamente spesi erano molti, ma molti meno: 5,9 miliardi, ovvero il 9%». Semplicemente abissale, poi, la differenza fra Sud e Nord. «Nelle regioni meridionali – si legge ancora nel pezzo di Rizzo – la spesa reale era all`8,2%, contro il 16,3% del resto d`Italia. Tenendo conto delle risorse utilizzabili nel solo primo triennio, pari a 33,5 miliardi, ecco che le otto regioni meridionali erano riuscite a impegnarne il 23,6%, con una spesa effettiva, però, non superiore all`11,4%. E il bello è che le amministrazioni centrali, che tutti noi immaginiamo più efficienti rispetto alle strutture regionali, sono riuscite a fare appena meglio, con impegni pari al 41,2% e una spesa reale del 21%. Per fare un paragone, lo Stato ha realizzato una performance tripla rispetto alla Calabria, che si è fermata al 7%, ma soltanto un po` più decente di quella della Sardegna, regione che ha speso il 17,2%».
Un problema grosso, insomma. Acuito dal fatto che gli interventi sono spesso troppo frammentati, con una generale incomprensione fra gestione a programmazione, quando i fondi non vengono utilizzati per progetti non strategici. «L`Anci – riporta sempre il Corriere della Sera – ha calcolato che i Comuni, destinatari di una trentina di miliardi per il periodo 2007-2013, hanno messo in cantiere qualcosa come 2.410 progetti distribuiti per 1.293 municipi. Nella sola Calabria si sono mobilitati, sulla carta, 264 Comuni. La dimensione media è infinitesima: il 43,5% delle iniziative non supera nemmeno 150 mila euro».
Tutto questo succede mentre proprio venerdì scorso il governo Monti decideva di sbloccare 2,3 miliardi per il Sud. La maggior parte dei nuovi progetti che saranno finanziati con i fondi Ue saranno indirizzati alla crescita dell`economia, ma oltre un miliardo sarà destinato alle politiche sociali e al sollievo della povertà.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x