Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Spending review, Paolini (Aiop): «Ogni anno si sprecano circa 13 mld nella sanità pubblica»

ROMA Si stima che in Italia, ogni anno, «si sprechino circa 13 mld nella sanità pubblica». Lo ha affermato il presidente dell`Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), Enzo Paolini, sottolin…

Pubblicato il: 18/05/2012 – 15:21
Spending review, Paolini (Aiop): «Ogni anno si sprecano circa 13 mld nella sanità pubblica»

ROMA Si stima che in Italia, ogni anno, «si sprechino circa 13 mld nella sanità pubblica». Lo ha affermato il presidente dell`Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), Enzo Paolini, sottolineando come nell`ambito della Spending review sia fondamentale «colpire i costi impropri in sanità, a partire dalla voce “personale” e dalla ridondanza delle strutture pubbliche inutilizzate».
In tema di sprechi, ha sottolineato Paolini intervenendo al convegno l`Italia della salute promosso dalla stessa associazione, «si registrano percentuali diverse nelle varie regioni: si va dal 17% della Lombardia alla percentuale del 48% in Calabria». Inoltre, ha sottolineato, «va detto che nella sanità privata le prestazioni, da un intervento di cataratta a un trapianto di cuore, costano un terzo rispetto alla sanità pubblica, e questo proprio a causa dei costi impropri».
Secondo Paolini, dunque, «se la sanità deve servire comeammortizzatore sociale, soprattutto in riferimento al personale, allora tali costi dovrebbero essere in capo al fondo sociale e non – ha concluso – in capo al conto del fondo sanitario nazionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x