Ultimo aggiornamento alle 19:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L`astronauta Guidoni ospite a Buonvicino

BUONVICINO Il comune di Buonvicino propone per la prima volta uno spettacolo astronomico con lo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura, tutelare il paesaggio e il patrimonio “celeste”. Un ev…

Pubblicato il: 25/05/2012 – 11:09
L`astronauta Guidoni ospite a Buonvicino

BUONVICINO Il comune di Buonvicino propone per la prima volta uno spettacolo astronomico con lo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura, tutelare il paesaggio e il patrimonio “celeste”. Un evento culturale che vuole favorire la conoscenza di tale ineguagliabile ricchezza ed offrire un’immagine dinamica e diversa anche dei luoghi storici di questo comune. La serata di martedì 29 maggio vedrà la presenza dell’astronomo Antonio Pepe il quale, mediante descrizioni e videoproiezioni delle spettacolari immagini dei corpi celesti, farà conoscere i pianeti del sistema solare, i loro satelliti, le stelle, le costellazioni, le comete e le meteore; la seconda parte della serata vedrà la straordinaria partecipazione dell’astronauta Umberto Guidoni, il quale descriverà ai presenti le missioni spaziali, la sua esperienza da astronauta e la vita a bordo dello Space Shuttle. La serata si concluderà con l’osservazione delle meraviglie celesti tramite telescopi e binocoli astronomici.
Il giorno successivo sarà dedicato alla formazione scolastica: Guidoni terrà una lezione agli studenti degli istituti superiori del circondario, subito dopo Pepe li guiderà all’interno della cupola–planetario allestita nei Saloni della splendida località di Madonna della Neve, a poche centinaia di metri dal centro storico di Buonvicino.
Il convegno della serata di sabato 2 giugno avrà come ospite speciale l’astronauta Paolo Nespoli il quale, durante il suo intervento, descriverà i sei mesi trascorsi nello Spazio in assenza di gravità e gli esperimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Nella seconda parte Pepe guiderà i presenti nell’osservazione dei corpi celesti. L`iniziativa ha il patrocinio della Regione Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x