E` incentrata su lavoro; infrastrutture e viabilità; assetto del territorio e riqualificazione urbanistica; agricoltura e pesca; turismo; università, innovazione e ricerca, la mozione parlamentare che il Pd presenterà nelle prossime settimane. E i vertici del Pd – il commissario regionale Alfredo D`Attorre, il deputato Marco Minniti e il capogruppo alla Regione, Sandro Principe – hanno discusso i contenuti della bozza con le forze sociali, sindacali e imprenditoriali.
Per Minniti «questa mozione dovrebbe diventare come una sorta di grande programma per la Calabria che pensa al futuro e mette in campo un progetto, facendo vedere che questa terra è capace di presentare un disegno non guardando solo alle emergenze. In particolare – ha aggiunto – ci stiamo avviando verso una società che porta intere generazioni a non avere una prospettiva di lavoro ed in questo contesto, se la Calabria
viene lasciata a se stessa, la Calabria è morta. Chiudiamo definitivamente la “questione Ponte sullo Stretto” e smettiamola di prenderci in giro, facendo tornare centrale, ad esempio, il porto di Gioia Tauro come una grande infrastruttura della Calabria e dando vita ad un tavolo nazionale sulle infrastrutture di questa regione chiamando a farne parte Alitalia, Anas, Ferrovie dello Stato».
«C`è un`assenza totale di iniziative di politiche attive sul territorio – ha sostenuto Principe – che spetterebbero alla Regione. Con questa strategia che mette in campo, il Pd intende porre fine ad un isolamento della Calabria. Sollecitiamo, per questo, una ripresa di attenzione nei confronti della Calabria affinché si gettino le basi di un programma di legislatura che rimetta al centro la drammatica condizione sociale ed occupazionale di questa terra».
x
x