Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Corsa alla segreteria del Pd, prende corpo l`idea Scalzo

LAMEZIA TERME Dopo aver preso contezza del fatto che non esistono le condizioni per arrivare a una candidatura unitaria, Salvatore Scalzo si è deciso al grande passo e sabato, nel corso di una conf…

Pubblicato il: 30/05/2012 – 21:59
Corsa alla segreteria del Pd, prende corpo l`idea Scalzo

LAMEZIA TERME Dopo aver preso contezza del fatto che non esistono le condizioni per arrivare a una candidatura unitaria, Salvatore Scalzo si è deciso al grande passo e sabato, nel corso di una conferenza stampa convocata a Catanzaro, annuncerà di volersi misurare alle primarie che dovranno designare il segretario del Pd calabrese dopo la lunga stagione commissariale. Non si capisce bene ancora lo schieramento che sosterrà la sua discesa in campo ma chi ha avuto modo di parlargli racconta di uno Scalzo determinato a recitare un ruolo di primo piano nella stagione congressuale che sta per aprirsi. «Giocheremo – sarebbero state le parole di Scalzo a chi gli ha chiesto conto – una partita incerta ma aperta a ogni risultato. La nostra è una sfida dal basso, una scommessa per provare a dimostrare che possibile ricostruire un partito lontano da vecchie liturgie e dai vecchi accordi di potere». La decisione del già candidato a sindaco nel capoluogo calabrese per il centrosinistra rischia di scompaginare un quadro già molto frammentato. Alla candidatura del giovane consigliere comunale vanno sommate quelle sempre più probabili del deputato Nicodemo Oliverio (area Bersani-Veltroni-Franceschini), del consigliere regionale Mario Maiolo (area Letta e gruppo del Pd in consiglio regionale) e del dirigente Mario Muzzì. Senza contare che il gruppo “25 aprile” (un tempo area Marino) ha già fatto sapere di non potere sostenere la candidatura di un esponente del partito che ricopre un incarico istituzionale. Tradotto: con molta probabilità anche questa componente giocherà una partita autonoma al congresso.
E nella serata di mercoledì si è fatta strada anche un`altra ipotesi: quella relativa a una candidatura della parlamentare lametina Doris Lo Moro. Non ci sono conferme ufficiali ma l`ex assessore regionale alla Sanità avrebbe manifestato a più persone la volontà di impegnarsi in prima persona.
Il tempo per le scelte, in ogni caso, va restringendosi. Domenica 3 giugno scadrà il termine per la presentazione dei candidati alla segreteria. Nel weekend successivo si celebreranno le assemblee di circolo chiamate a esprimersi sulle mozioni congressuali mentre il 24 sono in programma le primarie.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x