Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Mezzogiorno, una risorsa per il futuro del Paese

Il Mezzogiorno può trasformarsi in una risorsa per il Paese e non essere considerato la “palla al piede” dell’Italia, in un momento di profonda difficoltà economica e sociale? È l’interrogativo a c…

Pubblicato il: 01/06/2012 – 11:43
Mezzogiorno, una risorsa per il futuro del Paese

Il Mezzogiorno può trasformarsi in una risorsa per il Paese e non essere considerato la “palla al piede” dell’Italia, in un momento di profonda difficoltà economica e sociale? È l’interrogativo a cui si cercherà di dare una risposta martedì 5 giugno, nel convegno organizzato dal gruppo regionale dell’Udc al castello aragonese di Le Castella, a Isola Capo Rizzuto. L’incontro, intitolato “Il Sud? Una speranza per l’Italia”, verterà attorno al dibattito sull’ultimo libro di monsignor Antonio Staglianò.
Teologo e vescovo di Noto, monsignor Staglianò è stato responsabile del progetto culturale per la Cei (Conferenza episcopale italiana), per anni parroco de Le Castella e, contemporaneamente, rettore dell’Istituto teologico “Pio X” di Catanzaro. Secondo quanto spiega nel suo saggio, per l`alto prelato «il Mezzogiorno non è da buttare. Certo, ha le sue colpe, ma se non salviamo il Sud, l’Italia non va da nessuna parte. Anzi, invertiamo i fattori: il Sud, oggi, può essere la chiave di volta per salvare il Paese in panne».
Una tesi su cui si confronteranno alcune personalità di primo piano del mondo politico-istituzionale e della Chiesa, tra cui spicca il nome di Salvatore Martinez, presidente nazionale del movimento ecclesiale “Rinnovamento nello Spirito Santo” (oltre 200mila iscritti e 1900 gruppi e comunità). Laureato in paleografia e filologia musicale presso l’Università di Pavia, Martinez è stato nominato da Benedetto XVI consultore del Pontificio consiglio per i laici e, nel 2009, consultore del Pontificio consiglio per la famiglia. Conferenziere in 35 Paesi del mondo, autore di 16 testi, compositore di musica sacra, è anche vicepresidente internazionale di Youth Arise International e consigliere dell’Organismo ecumenico International charismatic consultation. Martinez, inoltre, è presidente della fondazione Istituto di promozione umana “Monsignor Francesco Di Vincenzo”, che ha dato vita in Sicilia al polo di eccellenza “Mario e Luigi Sturzo” dedicato ai detenuti e agli ex detenuti.
A rappresentare le difficoltà di questa parte del Mezzogiorno, con Staglianò e Martinez, nel corso del dibattito che sarà moderato dal giornalista Romano Pitaro, ci saranno il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole, impegnata in prima fila nell’affermazione della legalità in un territorio considerato particolarmente “difficile”, ed il capogruppo dell’Udc a palazzo Campanella, Alfonso Dattolo, secondo il quale «spesso la politica, anche quella migliore e fortemente motivata, pur agendo con determinazione nell’affrontare i problemi, manca di un supporto di riflessione e di analisi. Ecco perché annettiamo al confronto e all’approfondimento culturale grande rilevanza. L’appuntamento del 5 giugno, con uno dei teologi più apprezzati in Italia, come monsignor Staglianò, e con un conoscitore profondo del Sud italiano e di numerose realtà del mondo come Salvatore Martinez, vanno esattamente in questa direzione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x