Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

«Il Tribunale di Lamezia non chiuderà»

Sembra scongiurata, almeno per il momento, la temuta chiusura del tribunale di Lamezia Terme. A rassicurare la città della Piana sono intervenuti la deputata dell`Udc Ida D`Ippolito e Salvatore Vit…

Pubblicato il: 01/06/2012 – 16:04
«Il Tribunale di Lamezia non chiuderà»

Sembra scongiurata, almeno per il momento, la temuta chiusura del tribunale di Lamezia Terme. A rassicurare la città della Piana sono intervenuti la deputata dell`Udc Ida D`Ippolito e Salvatore Vitello che per due anni ha guidato la Procura lametina per poi ricevere la nomina di vice capo di gabinetto del Guardasigilli. «Desidero precisare – ha detto Vitello – come già evidenziato dal capo di gabinetto del ministero della Giustizia nella telefonata con il presidente Spadaro, che da parte del Ministero della Giustizia non esiste in modo assoluto nessuna decisione riguardante la chiusura del tribunale di Lamezia». «Da parte mia – aggiunge – ho rappresentato all`avvocato Gianfranco Barbieri, presidente del consiglio dell`ordine di Lamezia Terme, l`opportunità di presentare dati e relazioni che potessero sostenere la permanenza del tribunale, così come è stato fatto in occasione dell`incontro al Ministero dapprima con il direttore del dipartimento dell`organizzazione giudiziaria Birritteri e poi, su indicazione di quest`ultimo, quando è stata depositata una relazione integrativa. Tutto ciò al fine di rendere palesi le ragioni territoriali e ambientali per la permanenza del Tribunale. Ogni indicazione, quindi, su possibili chiusure del Tribunale sono prive di qualsiasi fondamento».

GARANTISCE L`UDC «Sono qui come “nuntius” del mio partito per comunicare la certezza che il Tribunale di Lamezia non chiude». Così la parlamentare dell`Udc, Ida D`Ippolito, al termine di un incontro avuto con il presidente del Tribunale di Lamezia Terme, Giuseppe Spadaro, al quale ha comunicato che il palazzo di giustizia di Lamezia non sarà chiuso. «Ciò che dico – ha aggiunto D`Ippolito – è a nome e per conto anche del segretario nazionale Lorenzo Cesa e dei vertici nazionali del mio partito dai quali ho avuto mandato di comunicare ciò. In caso contrario ne risponderemo come partito». Da parte sua il presidente del Tribunale ha confermato di aver ricevuto rassicurazioni, ma ha, comunque, preferito non rilasciare alcuna dichiarazione. La parlamentare ha poi avuto un breve colloquio con i rappresentanti dell`ordine degli avvocati che resteranno a presidiare il tribunale in attesa di una comunicazione ufficiale da parte del ministero.

FIAMME NELLA NOTTE Nella notte tra giovedì e venerdì l`automobile della scorta del presidente del tribunale di Lamezia Terme, Giuseppe Spadaro, si è incendiata. Gli uomini della scorta, dopo aver accompagnato il magistrato a casa, stavano rientrando a Lamezia. Improvvisamente le fiamme si sarebbero sprigionate dal vano motore della Lancia Libra blindata su cui viaggiavano. Illesi gli agenti, le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco. L`episodio è stato denunciato ai carabinieri che stanno indagando per stabilire se si è trattato di un fatto accidentale oppure se il mezzo era stato manomesso.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x