Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Festa della Repubblica, cerimonie in tutta la regione

Si stanno svolgendo nei cinque capoluoghi di provincia gli eventi in programma per la Festa della Repubblica. Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Vibo e Crotone hanno risposto presente anche quest…

Pubblicato il: 02/06/2012 – 15:52
Festa della Repubblica, cerimonie in tutta la regione

Si stanno svolgendo nei cinque capoluoghi di provincia gli eventi in programma per la Festa della Repubblica. Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Vibo e Crotone hanno risposto presente anche quest`anno, con cerimonie all`insegna della sobrietà così come ha chiesto il presidente Giorgio Napolitano in segno di cordoglio per le vittime del sisma che ha colpito ripetutamente l`Emilia. A Reggio Calabria, il prefetto Vittorio Piscitelli – recentemente insediatosi in riva allo Stretto – ha voluto creare una “festa itinerante” prevendendo, nella mattinata, la canonica deposizione della corona nella città capoluogo e, nel pomeriggio, il trasferimento nel territorio provinciale, esattamente a Rosarno, per un secondo momento di riflessione.    I valori della libertà, del diritto e della giustizia e della democrazia sono stati i cardini del discorso del prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro. Alla cerimonia hanno partecipato esponenti politici, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell`ordine. Nel corso del suo intervento il prefetto ha evidenziato che «i valori della libertà, del diritto, della giustizia e della democrazia sono tutti condensati nel significato delle celebrazioni della giornata odierna nel corso della quale nel ribadire i valori repubblicani riaffermiamo anche l`appartenenza al nostro Paese». «Sentiamo il nostro senso di umanità e giustizia – ha aggiunto – ferito ed indignato in qualsiasi momento il vivere pacifico ed ordinato viene brutalmente sovvertito. Ma la passione civica non può accendersi soltanto dalla ribellione di Brindisi, per le stragi di Capaci e via D`Amelio ed ogni volta che la violenza deturpa il volto della nostra storia. Certo occorre indignarsi ma la passione civica ha bisogno di essere mantenuta viva e protetta specialmente in un periodo difficile come quello attuale». Durante la manifestazione è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto dell`Emilia. Anche il vicepresidente del consiglio regionale, Alessandro Nicolò, è intervenuto con una nota sull`importanza dell`odierna Festa. «Oggi più, pensando alla popolazione dell`Emilia, sono questi i valori che ci appartengono profondamente e che sentiamo di rilanciare in un`occasione, la Festa della Repubblica, che così suggestivamente rinnova il sentimento italico e lo sforzo che lo ha suggellato». Nicolò questa mattina ha partecipato, a Reggio Calabria, alle celebrazioni del 2 Giugno. «Una data questa – continua Nicolò – che ancora oggi racchiude il senso profondo delle scelte che uomini e donne, quest`ultime chiamate al voto per la prima volta, finalmente liberi, hanno consegnato al Paese, accompagnandolo verso quella grande conquista che è la democrazia ed una comunità più partecipata».
«E` nella giornata in cui si celebra l`orgoglio nazionale e la nascita della democrazia sancita dal Referendum con il quale gli italiani scelsero la Repubblica, che il nostro Paese è chiamato, ancora una volta, a riscoprire i grandi ideali che hanno guidato una stagione carica di attese e di speranza per il futuro». E` quanto ha detto il presidente del consiglio regionale, Francesco Talarico, a Rosarno, in occasione della Festa della Repubblica. «Ed è proprio alla visione di prospettiva – ha aggiunto – che segnò gli anni del fermento e della ricostruzione, in cui soffiava vigoroso il vento dell`entusiasmo e dei sentimenti patriottici, che gli italiani e l`Italia intera, in tutte le sue Istituzioni centrali e periferiche, devono ispirare il loro agire. Più che mai in queste ore, il Paese si stringe attorno alle popolazioni dell`Emilia colpite dal sisma che ha piegato ma non abbattuto il coraggio e la voglia di farcela. Proprio in questi difficili giorni si sente ancora più forte quel senso di unità e di appartenenza che come un `nervo` corre dal Sud al Nord dell`Italia».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x