Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Quello slalom che unisce Sila e Pollino

COSENZA Finalmente il sogno diventa realtà: unire i territori della Sila e del Pollino ora è possibile. Almeno dal punto di vista sportivo. È grazie all’automobilismo, e soprattutto alla tenacia mo…

Pubblicato il: 03/06/2012 – 19:29
Quello slalom che unisce Sila e Pollino

COSENZA Finalmente il sogno diventa realtà: unire i territori della Sila e del Pollino ora è possibile. Almeno dal punto di vista sportivo. È grazie all’automobilismo, e soprattutto alla tenacia mostrata da tre sodalizi (l’Asa Castrovillari storico organizzatore calabro, la Sila Racing giovane scuderia ma ricca di successi e la Cosenza Motorsport), che una disciplina arriverà laddove politica e istituzioni e contingenze ancora non hanno potuto: ecco il Campionato automobilistico Asi motori Sila-Pollino 2012, realizzato con la collaborazione e il patrocinio dell`assessorato Sport Turismo della Provincia di Cosenza, la Regione Calabria, i Comuni di Castrovillari, Celico, Cerchiara di Calabria, Spezzano Piccolo e Spezzano Sila. Due gli obiettivi, legati tra loro: far conoscere l`automobilismo e promuovere due territori così simili per quanto ognuno nella propria peculiarità.
Saranno previste 4 gare di slalom: la prima è andata in scena oggi (1° Minislalom della Sila: Celico-Spezzano Piccolo), si continuerà  domenica 1° luglio con il 4° Minislalom Cerchiara Madonna delle Armi, poi domenica 5 agosto il 1° Minislalom Moccone-Fago del Soldato (Spezzano Sila) e domenica 23 settembre il gran finale con il 2° Minislalom Città di Castrovillari.
Suggestivo, non solo per gli addetti ai lavori, il via tra i tanti piloti dal mitico “Muraglione” della mitica Coppa Sila, ricordo di tanti appassionati dello start dei campioni dell’automobilismo europeo come Nesti, Stengher, Scola, Almerà, e tanti altri. Ma poi il campionato si sposterà sul versante Orientale del Pollino, verso uno dei tanti borghi famosi dell’alto Jonio e cioè a Cerchiara di Calabria, che ospiterà la seconda prova del Campionato e la 4ª edizione dello Slalom Cerchiara-Madonna delle Armi, santuario imponente e meta di tanti pellegrinaggi, utilizzando un percorso già in passato premiato dalla federazione con la titolazione della Coppa Italia. Dopo il Pollino si ritorna in Sila e precisamente a Moccone, nelle vicinanze della località perla della Sila Camigliatello Silano, con un percorso inedito che conduce da Moccone a Fago del Soldato, immerso nella folta pineta silana in un periodo di massima affluenza di turisti, che potranno ammirare in una giornata i bolidi dello Slalom con a bordo piloti esperti della specialità. Si finisce a Castrovillari, capitale del Pollino, che ospita il 2° Minislalom Città di Castrovillari con lo stesso percorso utilizzato nel 2011 allungato di circa 200mt per dare più visibilità alla città e più sfogo ai piloti che sono rimasti molto soddisfatti dalla scorsa edizione. Fine campionato con un attimo di riflessione da parte degli organizzatori a favore delle persone deboli e disagiate, devolvendo l’intero incasso di una manifestazione finale organizzata in occasione della premiazione del campionato, dove saranno presenti tutte le autorità istituzionali e sportive, gli sponsor, gli ufficiali di gara e tutto il personale impegnato nel corso delle 4 gare del campionato, oltre ovviamente i veri protagonisti, i piloti, motori e protagonisti dell’intero campionato.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x