Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

CAOS CATANZARO | Il centrosinistra annuncia: «Impugneremo il decreto»

«Un altro errore caratterizza questa tornata elettorale». A sostenerlo è il centrosinistra di Catanzaro che contesta l`assegnazione alla maggioranza di 20 seggi in consiglio comunale. «La nomina di…

Pubblicato il: 06/06/2012 – 20:33
CAOS CATANZARO | Il centrosinistra annuncia: «Impugneremo il decreto»

«Un altro errore caratterizza questa tornata elettorale». A sostenerlo è il centrosinistra di Catanzaro che contesta l`assegnazione alla maggioranza di 20 seggi in consiglio comunale. «La nomina di 20 consiglieri di maggioranza, anziché 19 – secondo i consiglieri dell`opposizione – è contraria agli indirizzi intrapresi dalla giurisprudenza. Se è vero che nel Testo unico degli enti locali si specifica che alla maggioranza vada assegnato il 60% dei seggi (cosiddetto “premio di maggioranza”), a Catanzaro questa quota corrisponde a 19,2 consiglieri (il 60% di 32). Tenendo conto di questo dato, una sentenza del Consiglio di Stato (numero 1197) specifica che l’arrotondamento andrebbe effettuato per eccesso, quindi a Catanzaro dovrebbero essere 20 in consiglieri di maggioranza; ma un pronunciamento successivo sempre del Consiglio di Stato (sentenza 2928 dello scorso 21 maggio) sul caso di Chioggia, chiarisce in maniera inequivocabile che non si può danneggiare la minoranza. Questo perché se si assegnassero 20 consiglieri alla maggioranza, questi risulterebbero essere il 62.5% del consiglio comunale (ben oltre, quindi, la soglia massima del 60%) lasciando alle opposizione solamente il 37.5% dei seggi. Ecco spiegato matematicamente e in maniera del tutto elementare e facilmente intellegibile come sia corretto assegnare 19 consiglieri alla maggioranza e 13 alle opposizioni, tanto che in data 31 maggio 2012, il deputato Massimo Polledri, centrodestra, ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiarire questa situazione, nel caso analogo di Piacenza».
Il centrosinistra chiede, infine «chiarimenti e risposte» e annuncia che insieme alla presentazione dell’esposto sulle irregolarità riscontrate durante le operazioni di voto, sarà impugnato anche il decreto con cui vengono nominati i 32 consiglieri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x