Ultimo aggiornamento alle 17:47
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Violenze all`asilo, il garante per l`infanzia avvia un`ispezione

CROTONE Il garante regionale dell`infazia e dell`adolescenza, Marilina Intrieri, accompagnata dalla psicologa Elis Rossi, ha attivato un`ispezione a Cirò Marina aseguito dell`arresto di due maestre…

Pubblicato il: 14/06/2012 – 20:03
Violenze all`asilo, il garante per l`infanzia avvia un`ispezione

CROTONE Il garante regionale dell`infazia e dell`adolescenza, Marilina Intrieri, accompagnata dalla psicologa Elis Rossi, ha attivato un`ispezione a Cirò Marina aseguito dell`arresto di due maestre d`asilo per violenze sui loro alunni. Intrieri, riferisce un comunicato, ha incontrato il sindaco di Cirò Marina Roberto Siciliani e gli altri amministratori e il direttore di Distretto dell`Azienda ospedaliera di Crotone, Sergio D`Ippolito.
«Come immaginavo – ha detto Intrieri – i servizi primari a tutela dei minori e delle famiglie sono assenti. La fragilità e la deprivazione familiare che si coglie nel territorio cirotano impone controlli periodici, e non su chiamata, della medicina scolastica che interagisca con il distretto sanitario responsabile del coordinamento esvolgimento in loco dei servizi di tutela dei minori. L`assenza del servizio di psichiatria infantile che è obbligatorio va in ogni caso garantito dal presidio sanitario attraverso quello di salute mentale o dal consultorio».
«Oggi ho colto, l`assoluto abbandono dei minori e delle famiglie con problemi lasciati – ha aggiunto – senza i servizi essenziali. Nessuna forma di coordinamento, nessun controllo daparte degli uffici deputati, assoluta disinformazione sul recente protocollo d`intesa prefettizio per la presa in carico dei minori in disagio. Proseguirò la verifica con la dirigente scolastica e i docenti nelle prossime ore».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x