Ultimo aggiornamento alle 12:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Due banche cosentine nella black list di Bankitalia

COSENZA Come tutte le aziende, anche le banche possono fallire. Il rischio è che accada quello che è successo a Banca Network, i cui 28mila clienti hanno visto congelati i propri conti correnti, su…

Pubblicato il: 15/06/2012 – 16:25
Due banche cosentine nella black list di Bankitalia

COSENZA Come tutte le aziende, anche le banche possono fallire. Il rischio è che accada quello che è successo a Banca Network, i cui 28mila clienti hanno visto congelati i propri conti correnti, su disposizione della Banca d`Italia. Una prospettiva spaventosa. Che, dall`8 maggio, aleggia anche su due banche cosentine, che sono state inserite nella black list di Bankitalia, riportata dal Sole 24 Ore. Si tratta della Banca di Credito cooperativo di Cosenza e della Bcc di Tarsia. In tutto sono dieci gli istituti di credito in amministrazione straordinaria, ovvero le banche di cui si cerca di evitare il fallimento preservandone il patrimonio, ma che rilevano gravi criticità dovute a carenze amministrative, violazione di norme antiriciclaggio, perdite patrimoniali.
Obiettivo della procedura è accertare la situazione aziendale e avviare soluzioni nell’interesse dei depositanti. In alcuni casi, la Banca d’Italia può nominare uno o più commissari che assumono i poteri di amministrazione dell’intermediario per un massimo di due mesi (gestione provvisoria).?
I correntisti, intanto, tremano per via di passate gestioni troppo allegre. Quella della Banca di Cosenza era già stata evidenziata in un`ispezione disposta proprio da Bankitalia, che aveva messo in rilievo una gestione del credito eccessivamente permissiva e una serie di conflitti d`interesse della dirigenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x