Ultimo aggiornamento alle 12:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pd, ecco il documento a sostegno della candidatura di Maiolo

COSENZA Un lungo documento per ribadire l`invito al commissario Alfredo D`Attorre  a «celebrare entro il 30 settembre il congresso regionale». I sostenitori di Mario Maiolo non si danno per vinti e…

Pubblicato il: 16/06/2012 – 13:41
Pd, ecco il documento a sostegno della candidatura di Maiolo

COSENZA Un lungo documento per ribadire l`invito al commissario Alfredo D`Attorre  a «celebrare entro il 30 settembre il congresso regionale». I sostenitori di Mario Maiolo non si danno per vinti e continuano a premere sui vertici locali e nazionali del Pd per ottenere un dietrofront rispetto alla decisione di rinviare sine die il congresso calabrese del partito. «Immaginare altri percorsi – si legge in una lunga nota – come, ad esempio, la celebrazione dei congressi di circolo fine a se stessi, rappresenta una trovata di sapore populistico, perché i circoli vengono realmente valorizzati se messi in condizione di partecipare alla scelta del segretario e del gruppo dirigente regionale. E, invero, per celebrare i congressi, circoscritti alle problematiche dei territori di competenza, i circoli non hanno bisogno di alcuna autorizzazione».
Secondo i sottoscrittori del documento «non è più procrastinabile dare al Partito democratico calabrese un segretario ed una dirigenza, legittimati pienamente dalla celebrazione del congresso regionale, per assumere le responsabilità che l`attuale fase politica richiede». Ampio spazio pure alla questione del rinnovamento della classe dirigente: «L’auspicato rinnovamento, non banalmente ridotto a incomprensibili dispute generazionali – le generazioni debbono camminare insieme per un tratto di strada dandosi la mano –, si  misurerà con la capacità di trasformare l’attuale fase di successo dell’antipolitica in ritorno alla politica».
Poi la stoccata agli avversari: «Il fallimento del modello politico berlusconiano e la mancanza di prospettiva nazionale del governo di centrodestra che guida la Calabria e la sua incapacità di  dare risposte alle tante emergenze calabresi, impone al Partito democratico e al centrosinistra una accelerazione nella elaborazione di una proposta politico-programmatica alternativa, riconoscibile e credibile, intorno alla quale la classe dirigente si deve battere per conseguire il consenso necessario per la sua attuazione al governo della Calabria».
Per tutte queste ragioni, i sottoscrittori del documento ribadiscono «la candidatura di Mario Maiolo a segretario regionale, con l`apertura politica utile a rendere tale candidatura ancora più largamente condivisa, attraverso il confronto democratico, il solo capace di determinare una reale unità, da non confondere con un anacronistico unanimismo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x