Ultimo aggiornamento alle 12:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Trasporti, la Regione destina 6 milioni al settore ma ne mancano ancora 22

REGGIO CALABRIA Le cifre dell`assestamento di Bilancio della Regione parlano chiaro: al settore dei Trasporti sono destinati 6,1 milioni. Soldi sufficienti per far respirare un comparto perennement…

Pubblicato il: 20/06/2012 – 15:19
Trasporti, la Regione destina 6 milioni al settore ma ne mancano ancora 22

REGGIO CALABRIA Le cifre dell`assestamento di Bilancio della Regione parlano chiaro: al settore dei Trasporti sono destinati 6,1 milioni. Soldi sufficienti per far respirare un comparto perennemente in cerca di ossigeno? La risposta è negativa per il segretario regionale della Filt Cgil, Nino Costantino. «Nel Bilancio di previsione 2012 la giunta regionale ha tagliato 28 milioni di euro rispetto all`anno precedente. Dopo le nostre proteste erano arrivate rassicurazioni circa il reperimento di risorse in occasione dell`assestamento. E invece niente: con 6 milioni non si riuscirà a tamponare l`emergenza». Il rischio reale è quello di non riuscire ad assicurare il pagamento dell`ultima trimestalità alle aziende che effettuano il servizio pubblico locale. «Potrebbe succedere questo – conferma Costantino –, a meno che la Regione non decida di abbattere i servizi, eliminando alcune delle tratte oggi esistenti».
Il punto è se la Calabria considera se stessa degna di avere trasporti decenti. Con il taglio delle corse balneari e una decurtazione di 210 milioni di euro per l`intero settore, il futuro è più che mai in bilico. E alla catastrofe possibile la Regione non sa come mettere mano. Costantino chiede di pensare a un`azienda unica che gestisca i trasporti, eliminando le storture e le sovrapposizioni. «Nemmeno l`arrivo del nuovo assessore – prosegue il sindacalista – ha cambiato la situazione. Un esempio? Invano stiamo chiedendo che si faccia presto a ripristinare la tratta Lamezia-Catanzaro Lido, chiusa da sei mesi dopo il crollo di un ponte».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x