Ultimo aggiornamento alle 15:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il big bang dei calabresi alla kermesse di Renzi

COSENZA Al bing bang di Matteo Renzi hanno contribuito, nel loro piccolo, anche due sindaci calabresi. Giuseppe Aieta e Giuseppe Rizzo, rispettivamente primi cittadini di Cetraro e Cerzeto, sono ar…

Pubblicato il: 24/06/2012 – 0:54
Il big bang dei calabresi alla kermesse di Renzi

COSENZA Al bing bang di Matteo Renzi hanno contribuito, nel loro piccolo, anche due sindaci calabresi. Giuseppe Aieta e Giuseppe Rizzo, rispettivamente primi cittadini di Cetraro e Cerzeto, sono arrivati sabato nella sala rossa del Palacongressi di Firenze per dire «basta all`isolamento» che avvolge gli amministratori locali. Spiega Aieta: «Renzi? È un sindaco che decide di uscire dal perimetro urbano perché sa bene che solo i sindaci che vivono ogni giorno l’ambulatorio quotidiano dei cittadini conoscono». Socialista da tre generazioni («ma non aderisco al Pd»), assessore all`Ambiente alla Provincia di Cosenza, vuole «costruire una coalizione vincente». La sua immagine simbolo? «Il porto turistico di Cetraro, iniziato nel 1952, e inaugurato nel 2009. Ora ospita 600 barche e ci frutta 700mila euro l’anno». Da Rizzo è arrivato un appello al rinnovamento della classe dirigente «troppo spesso imbrigliata in questioni che interessano davvero poco i cittadini».
Dal palco, invece, il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha lanciato un messaggio a Bersani: «Noi non usciremo dalla dinamica della vecchia politica, se non uscendo da qui e dicendo non candidiamo un io ma candidiamo un noi. Se ci saranno primarie, se saranno aperte e libere e se uno di noi ci sarà, come credo, se avremo perso noi dal giorno dopo saremo al fianco di chi le avrà vinte». Per poi continuare: «Mi dicono: ma tu piaci a quelli di centrodestra? Pescare tra quelli di là è l`unica condizione per non riperdere le elezioni. Piacere all`altra parte politica non è un delitto». Facendo poi partire la canzone dei Righeira: «L`estate sta finendo, il loro mandato no: c`è gente come D`Alema, Veltroni, Rosy (Bindi, ndr), Marini: avete fatto molto per il Paese, per l`Italia, per il partito. Adesso anche basta», ha detto Renzi, riferendosi alle loro legislature in Parlamento, mentre lo Statuto del Pd consente «al massimo tre mandati».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x