Ultimo aggiornamento alle 14:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Vertice romano sulle ferrovie, botta e risposta tra Cgil e Fedele

CATANZARO La giunta regionale calabrese è stata l`unica del Mezzogiorno ad essere assente dalla riunione che si è svolta al ministero della Coesione sociale tra gli assessori ai Trasporti delle reg…

Pubblicato il: 06/07/2012 – 11:36
Vertice romano sulle ferrovie, botta e risposta tra Cgil e Fedele

CATANZARO La giunta regionale calabrese è stata l`unica del Mezzogiorno ad essere assente dalla riunione che si è svolta al ministero della Coesione sociale tra gli assessori ai Trasporti delle regioni del Sud e l`ingegnere Soprano, responsabile di Trenitalia sui problemi relativi allal unga percorrenza ferroviaria. È quanto si afferma in una nota congiunta del segretario generale della Cgil calabrese Michele Gravano e del segretario generale della Filt Cgil, Nino Costantino. «Il ministro Barca, introducendo i lavori – sostengono Gravano e Costantino – ha sottolineato come l`impegno del ministero, per le competenze ad esso attribuite, sia improntato a garantire diritti e servizi ferroviari, compatibilmente con le risorse disponibili a tutto il territorio nazionale, e ha voluto ascoltare parti sociali, sindacato, Regioni e Trenitalia, al fine di verificare la possibilità di trovare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze ferroviarie, soprattutto nel Mezzogiorno. Come sindacato, dal canto nostro, abbiamo apprezzato l`impegno del ministro Barca, sottolineando come questa sia la prima riunione che viene svolta su un tavolo di governo importante, sulla lunga percorrenza».   «Il ministero inoltre – sostengono ancora Gravano e Costantino – si è impegnato a dare continuità a questa prima riunione riprogrammandone altre, anche con il ministero dei Trasporti, per tentare di rimodulare il contratto di servizio 2012-2014. A nostro avviso la riunione del 5 luglio fa intravedere uno spiraglio nella triste vertenza dei treni a lunga percorrenza che ha avuto ripercussioni molto pesanti su tutto il Mezzogiorno e, in modo particolare, verso la Calabria. Speriamo che al prossimo tavolo l`assenza della Regione sia recuperata e la voce dell`ente si aggiunga a quelle delle altre regioni meridionali e del sindacato».

LA REPLICA DELL`ASSESSORE
Ma l`assessore regionale al ramo, Luigi Fedele, replica alle accuse dell`organizzazione dei lavoratori, spiegando che, pur non potendo essere presente per «impegni improrogabili» di natura istituzionale, si è «attivato tempestivamente per delegare l`assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, il quale è anche coordinatore della commissione Infrastrutture, mobilità e governo del territorio della conferenza delle Regioni e delle Province autonome». Per l`esponente dell`esecutivo calabrese, «nel corso della riunione la consultazione l`assessore campano è stata continua essendo collegati telefonicamente. Tra l`altro, alla convocazione romana ha partecipato anche Maria Tripodi, funzionario della delegazione di Roma ai Trasporti, incaricata di seguire personalmente l`incontro come rappresentante della Regione Calabria. Perciò – ha rimarcato l`assessore Fedele – sono stato costantemente informato sui lavori della seduta e ho potuto, inoltre, esprimere il mio parere sulle questioni trattate. Stiamo lavorando incessantemente, e da più parti, per mettere mano a quella che rappresenta una vera e propria riforma del sistema trasportistico calabrese che mira ad una riorganizzazione reale dell`intero comparto attraverso l`attuazione di azioni ed interventi concreti che hanno come unico obiettivo quello di garantire il diritto alla mobilità agli utenti calabresi». Fedele conclude auspicando l`apertura di «un fronte comune con i sindacati di categoria nell`esclusivo interesse del trasporto pubblico locale calabrese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x