Ultimo aggiornamento alle 12:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Giovani in fuga da Crotone, la terra del non lavoro

I tagli del governo Monti avranno un peso determinante nel Crotonese: la Provincia è destinata a scomparire. E forse anche i giovani: un ragazzo su due della città pitagorica è senza lavoro. Robert…

Pubblicato il: 10/07/2012 – 12:55
Giovani in fuga da Crotone, la terra del non lavoro

I tagli del governo Monti avranno un peso determinante nel Crotonese: la Provincia è destinata a scomparire. E forse anche i giovani: un ragazzo su due della città pitagorica è senza lavoro. Roberto Mania, nel reportage pubblicato oggi su Repubblica, la definisce la terra del non lavoro. «Crotone – scrive l`inviato – è la città dei record negativi: è in fondo alla classifica per qualità della vita, ha uno dei redditi pro capite più bassi della penisola, ha il 53,8 per cento dei giovani tra i quindici e i ventiquattro anni senza lavoro. Pure la `ndragheta, che tutto controlla, qui non è di prima qualità: è considerata “minore” dagli esperti. Da Crotone i giovani che possono scappano, gli altri pensano a come farlo. Anche se da qualche mese non c`è nemmeno un treno che porta direttamente al Nord. Soppressi. Per andarsene bisogna passare da Lamezia o Catanzaro, via pullman». Una città isolata anche se dotata di un aeroporto che prevede, però pochissimi voli.
Quella che era, un tempo, la “centrale” industriale con gli stabilimenti di Enichem e Montedison, e di quelli metalmeccanici, come la Pertusola Sud, si è adesso trasformata in una “centrale” di  scorie di zinco, cadmio e nichel, che ha avvelenato la città. Al posto delle industrie c`è soltanto un mega call center, l`Abramo Customer Care, tra i sette e gli ottocento addetti. La fine di un`epoca. E i giovani continuano a scappare.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x