Ultimo aggiornamento alle 21:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Piccoli (e grandi) astrofili nel nome di Pitagora

CROTONE Per un giorno, anzi per una notte, i Giardini di Pitagora si sono trasformati in luogo di “speculazione”, nell`accezione filosofica del termine. Si è svolto ieri, sul giardino pensile del m…

Pubblicato il: 10/07/2012 – 16:01
Piccoli (e grandi) astrofili nel nome di Pitagora

CROTONE Per un giorno, anzi per una notte, i Giardini di Pitagora si sono trasformati in luogo di “speculazione”, nell`accezione filosofica del termine. Si è svolto ieri, sul giardino pensile del museo all`interno del Parco Pignera, il secondo Laboratorio di Astronomia di base organizzato dal Gruppo Astrofili Crotonesi (Gac), un`associazione che ragguppa appassionati di astronomia a Crotone, presieduta da Antonio Palmieri.
Durante l`incontro, organizzato in collaborazione con il Consorzio Jobel affidatario della gestione del Parco e all`interno di un percorso culturale, scientifico che ha visto partecipi nello stesso giorno molte associazioni, i soci del Gac hanno intrattenuto con osservazioni al telescopio decine di persone accorse per ammirare le meraviglie del cielo. L`iniziativa faceva parte dell`evento di lancio del progetto “Sviluppo locale” realizzato con il sostegno della Fondazione con il Sud e lo scopo della giornata era quello di presentare l`iniziativa con un susseguirsi continuo di eventi, i telescopi del Gac si sono inseriti in questo contesto riuscendo a sorprendere bambini ed adulti  facendo approfondire alcuni aspetti dell`astronomia moderna.
Grande stupore si è avuto nel vedere il pianeta Saturno e i suoi anelli, Marte il pianeta rosso e le varie costellazioni del cielo estivo come il Cigno, l`Aquila, la Lira e alcuni oggetti del profondo cielo. Il prossimo appuntamento è da definirsi, nella prossima settimana. Il Gac per adesso è l`unica associazione legalmente riconosciuta operante nel territorio crotonese ed ha anche una pagina facebook.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x