Ultimo aggiornamento alle 9:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cinque condanne e sei assoluzioni per la morte di Scutellà

REGGIO CALABRIA Si è concluso dopo 4 anni e nove mesi il processo di primo grado sulla morte di Flavio Scutellà, il dodicenne di Scido, nel reggino, deceduto all`ospedale di Reggio Calabria, il 29 …

Pubblicato il: 11/07/2012 – 18:42
Cinque condanne e sei assoluzioni per la morte di Scutellà

REGGIO CALABRIA Si è concluso dopo 4 anni e nove mesi il processo di primo grado sulla morte di Flavio Scutellà, il dodicenne di Scido, nel reggino, deceduto all`ospedale di Reggio Calabria, il 29 ottobre 2007, dopo tre giorni di coma. La sentenza è stata emessa mercoledì mattina dal Tribunale di Reggio Calabria che ha comminato 5 condanne e sei assoluzioni nei confronti dei 9 medici e 2 infermieri del 118 accusati dell`omicidio colposo di Scutellà. I condannati sono Antonio Leali e Pietro Tripodi, ai quali è stata inferta una pena a 1 anno e otto mesi di reclusione; Giovanni Plateroti (1  anno e sei mesi) Francesca Leotta (1 anno). Tutti i condannati sono in servizio all`ospedale di Polistena. Assolti i neurochirurghi reggini Francesco Turiano e Saverio Cipri; Giovanni Triolo e Carmelo Alampi, infermieri del 118 di Reggio; Francesco Morosini, medico di Cosenza, Giuseppe Mauro, di Catanzaro. La sentenza lascia l`amaro in bocca a Alfonso e Maria Scutellà, genitori del piccolo Flavio.
Il 12enne è deceduto tre giorni di coma e un`odissea vissuta tra gli ospedali di Polistena e Reggio Calabria, prima di trovare una sala operatoria liberache potesse operarlo. Otto ore, infatti, sarebbero passate da quando il ragazzo era giunto all`ospedale di Polistena, fino al suo arrivo in sala operatoria di Reggio Calabria. La mancanza di un mezzo pronto per il trasporto dalla Piana al nosocomio reggino è considerato dai genitori del piccolo Scutellà la causa principale della sua morte. In mezzo, le richieste aipresidi di Catanzaro e Cosenza, che non avrebbero accettato ilricovero. Proprio da un esposto di Alfonso e Maria Scutellà, all`indomani del decesso di Flavio, era partita l`indagine daparte della Procura di Palmi. Il processo, iniziato a Palmi, era stato poi trasferito a Reggio Calabria per competenza territoriale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x