Ultimo aggiornamento alle 9:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I deputati del Pd: «Includere l`aeroporto di Crotone tra gli scali nazionali»

CROTONE «Assumere ogni iniziativa per includere l`aeroporto di Crotone nell`elenco degli scalinazionali al fine di scongiurarne la chiusura». È la richiesta che i deputati del Pd Nicodemo Oliverio,…

Pubblicato il: 11/07/2012 – 18:58
I deputati del Pd: «Includere l`aeroporto di Crotone tra gli scali nazionali»

CROTONE «Assumere ogni iniziativa per includere l`aeroporto di Crotone nell`elenco degli scalinazionali al fine di scongiurarne la chiusura». È la richiesta che i deputati del Pd Nicodemo Oliverio, Franco Laratta e Michele Meta rivolgono, con un`interrogazione, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. «Si eviterebbe così – aggiungono – il conseguente isolamento dell`intera area, già fortemente gravata da enormi deficit infrastrutturali sia viari sia ferroviari, con un costo sociale ed economico, in termini di mancato sviluppo, non più sopportabile».
I tre deputati, nell`interrogazione, rilevano che «a seguito dell`incontro tra i rappresentanti delle istituzioni regionali calabresi e il ministro Passera, ci sarebbe la conferma che gli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio Calabria rientrerebbero tra gli aeroporti nazionali e Crotone tra quelli regionali, con la conseguenza che per i primi le spese di servizio continuerà a sostenerle lo Stato, mentre per il secondo dovrebbero gravare sulla Regione, ipotesi già etichettata come impossibile. Inoltre, dal 2013 non sarebbero più previsti gli oneri di servizio di due milioni e 800mila euro, che ad oggi l`Alitalia incassa per assicurare i voli da e per Crotone».Secondo gli esponenti del Pd, inoltre, «non si può non tenere conto delle ricadute sociali che la chiusura dall`aeroporto di Crotone comporterebbe, in quanto unico punto di trasporto in un`area periferica che comprende però un ampio bacino di utenza proveniente dalla fascia jonica. I dati di traffico dell`aeroporto di Crotone, peraltro, sono positivi e lasciano intravedere una crescita rapida. Il 2010 si è concluso con un +93 per cento sul 2009, il 2011 con un +25 per cento sul 2010 e, nei primi sei mesi del 2012 si registra un +17 per cento sullo stesso periodo del 2011, con una previsione di chiusura che si attesta sui 160mila passeggeri e che lascia ben sperare di poter raggiungere quota 500mila passeggeri nei prossimi 10 anni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x