Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Legambiente: sull`eolico controlli da intensificare

ISOLA CAPO RIZZUTO «Desta preoccupazione il sequestro del parco eolico “Wind Farm” di Isola Capo Rizzuto, al termine di un`operazione contro la cosca Arena portata a termine dalla Guardia di Finanz…

Pubblicato il: 15/07/2012 – 15:18
Legambiente: sull`eolico controlli da intensificare

ISOLA CAPO RIZZUTO «Desta preoccupazione il sequestro del parco eolico “Wind Farm” di Isola Capo Rizzuto, al termine di un`operazione contro la cosca Arena portata a termine dalla Guardia di Finanza e coordinata dalla Dda di Catanzaro, a cui va il plauso dell`associazione per l`impegno e la costanza nel reprimere e contrastare le illegalità». Lo afferma in una nota il Presidente di Legambiente della Calabria, Francesco Falcone.
«Legambiente Calabria – aggiunge – esterna tutta la perplessità nell`apprendere che nell`ambito delle indagini sono emerse irregolarità di ogni tipo sul parco che, con i suoi 48 aerogeneratori, è tra i più grandi d`Europa: certificazioni e valutazioni carenti o addirittura mancanti, impiegati al servizio della criminalità, funzionari corrotti e istituzioni a dir poco condizionate dalle infiltrazioni delinquenziali. Una situazione di degrado della cosa pubblica che non può non suscitare sconcerto. Soprattutto perché si manifesta in un settore strategico come quello delle energie rinnovabili». «La vicenda di Isola Capo Rizzuto – prosegue Falcone – non può non indurre la Regione Calabria ad una più attenta e stringente legislazione e a una puntuale applicazione delle norme, in modo da imporre rigore e trasparenza sulle autorizzazioni da concedere e una ferrea revisione per quelle già concesse: pendono ben 630 richieste mentre sono in corso di realizzazione, in particolare sempre nel Crotonese, diversi parchi eolici. Occorre dunque intensificare in controlli a monte».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x