Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Campionati Paralimpici, ori e record per la Cogliandro

Due ori e record italiano nei 50 stile libero. Sono i risultati ottenuti dalla reggina Roberta Cogliandro alla 35ma edizione dei Campionati italiani assoluti estivi di nuoto paralimpico che si sono…

Pubblicato il: 17/07/2012 – 17:01
Campionati Paralimpici, ori e record per la Cogliandro

Due ori e record italiano nei 50 stile libero. Sono i risultati ottenuti dalla reggina Roberta Cogliandro alla 35ma edizione dei Campionati italiani assoluti estivi di nuoto paralimpico che si sono disputati a Roma tra venerdì 13 e domenica 15 luglio. La campionessa oltre al record e all`oro nei 100 e nei 50 stile libero ha vinto anche tre argento (nella finale open dei 50 stile libero, 100 dorso gara di categoria e100 dorso finale open) per finire con un bronzo nella finale open 100 stile libero, medaglia festeggiata sul podio con Cecilia Camellini campionessa mondiale paralimpica.
Ma è stato il tempo di  38”30 che vale a Roberta Cogliandro come record italiano assoluto nella categoria s7, il tempo più basso mai ottenuto da un’atleta. I campionati, trasmessi in diretta da Raisport 1, sono stati organizzati dalla Federazione italiana nuoto paralimpico (Finp), la federazione che che supporta una delle discipline di punta tra gli sport praticati dagli atleti diversamente abili. Il nuoto paralimpico, infatti, è una disciplina sportiva che riesce a coinvolgere, fin dai primi Giochi Paralimpici della storia, un numero rilevante di atleti. Ed è proprio in questo ambito che la reggina Roberta Cogliandro si distingue con il suo impegno quotidiano fatto di allenamenti e fatica, ottenendo puntualmente risultati eccellenti. «Ho migliorato tutti i miei tempi e per questo ringrazio il mio allenatore Antonino Praticò che mi ha seguita con affetto e dedizione – ha dichiarato in una nota l’atleta – ma anche lo staff del Parco Caserta. A Roma mi sono sentita in splendida forma anche se sono sicura di poter migliorare ancora: mi impegnerò moltissimo nei prossimi mesi e intensificherò gli allenamenti per arrivare carica e ottenere le qualificazioni ai mondiali del 2013, il mio prossimo obiettivo». I tempi realizzati dalla Cogliandro a dorso sarebbero valsi per le qualificazioni alle Olimpiadi, ma la partecipazione è vincolata dalla visita di una commissione che decide per quale categoria si potrà competere. «Io dovevo sottopormi a questa visita a marzo – ha sostenuto la Cogliandro – ma non sono potuta andare perché ero a Imola a fare la fisioterapia. È comunque una bella soddisfazione aver fatto un tempo da qualificazione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x