Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Colpo alla "cupola" delle cosche di Lamezia

LAMEZIA TERME Stamattina presto è scattata un’operazione dei carabinieri per l`esecuzione di un`ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone accusate di essere mandanti ed esecut…

Pubblicato il: 23/07/2012 – 8:23
Colpo alla "cupola" delle cosche di Lamezia

LAMEZIA TERME Stamattina presto è scattata un’operazione dei carabinieri per l`esecuzione di un`ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone accusate di essere mandanti ed esecutori dell`omicidio di Federico Gualtieri, ucciso a Lamezia Terme il 27 marzo 2007. L`uomo venne ucciso sotto gli occhi della moglie, davanti alla bancarella di frutta e verdura che aveva in una zona centrale della città.
Per la Dda di Catanzaro, che ha coordinato le indagini, il delitto è maturato nell`ambito dello scontro tra cosche. Gualtieri fu ucciso da due persone che viaggiavano a bordo di un ciclomotore, uno dei quali sparò numerosi colpi di pistola calibro 9.
La vittima, già nota agli investigatori, era il nipote di Emilio, ritenuto dagli investigatori un elemento di spicco dell`omonimo clan. Gualtieri, secondo gli investigatori, era inserito nella cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri che da anni era in lotta con i Giampà-Iannazzo.
Secondo la ricostruzione fatta dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro tra le persone arrestate stamani dai carabinieri per l`omicidio di Gualtieri ci sono quattro dei cinque componenti della “cupola” che governa le azioni criminali della cosca Giampà di Lamezia Terme.
Si tratta di Giuseppe Giampà, figlio di Francesco detto “il professore” e considerato il boss della cosca, di Pasquale Giampà detto “mille lire”, di Aldo Notarianni e di Vincenzo Bonadio, cognato del “professore”. Ai quattro, ritenuti i mandanti del delitto, il provvedimento è stato notificato in carcere dove sono detenuti dal 28 giugno scorso dopo essere stati arrestati nel corso di un`operazione condotta contro la cosca. Il quinto arrestato è Vincenzo Ventura che avrebbe avuto un compito di supporto ai due killer che uccisero Gualtieri.
Secondo l`accusa, l`omicidio fu deciso dopo che nell`ambiente criminale cittadino si era sparsa la voce che i Gualtieri-Cerra stessero per compiere un agguato ai danni di Pasquale Giampà. La guerra di mafia tra le contrapposte famiglie ha provocato oltre 50 omicidi tra il 2000 ed il 2008.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x