Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La commozione dei genitori, il paese in festa

«Lo sognava da quando era una bambina. E anche oggi non ha mollato mai». Domenico e Pina Forciniti sono increduli ma orgogliosi per il bronzo olimpico conquistato dalla loro Rosalba alle Olimpiadi….

Pubblicato il: 29/07/2012 – 19:48
La commozione dei genitori, il paese in festa

«Lo sognava da quando era una bambina. E anche oggi non ha mollato mai». Domenico e Pina Forciniti sono increduli ma orgogliosi per il bronzo olimpico conquistato dalla loro Rosalba alle Olimpiadi. «Non era neanche la favorita a causa di un infortunio ma lei è sempre stata molto determinata, fin da piccola», spiegano i genitori. La madre si scioglie in lacrime ma è il padre che più di tutti cede al pianto. Ed è a lui che l`azzurra ha dedicato la medaglia: «L`ho seguita fin da bambina in tutto il mondo – racconta –. Non l`ho lasciata mai. Anche oggi ci siamo visti: lei sapeva che noi si siamo. Le ho detto: “Sali sul tatami e divertiti”. Abbiamo fatto tanti sacrifici e questa è la ricompensa». Domenico, Mimmo per gli amici, è convinto che la vita di sua figlia «non cambierà: è una ragazza semplice che ama lo sport. Ricordo quando mi disse: “Papà, voglio andare alle Olimpiadi”. Io la guardavo. Era una bambina».

LA FESTA A LONGOBUCCO Intanto è festa grande in piazza a Longobucco, nel cosentino, paese d`origine della judoka. In tanti hanno seguito in un maxischermo la sfida per il terzo e quarto posto che ha visto la judoka calabrese avere la meglio sulla lussemburghese Marie Muller. Alla conclusione del match è stato un grande boato per il meritato terzo posto. In paese vivono i genitori di Rosalba: il padre Domenico fa il meccanico, mentre la madre Bina Savoia è una parrucchiera.
Rosalba ha mosso bambina i primi passi sul tatami nella palestra Mangiarano, prima di trasferirsi a Roma dove si è arruolata nei Carabinieri e ha potuto perfezionarsi nella disciplina sportiva. «C`è grande orgoglio per questo ennesimo successo – dice il sindaco di Longobucco Luigi Stasi – e siamo già pronti a riservare a Rosalba tutti gli onori che merita. Quando vinse l`argento agli europei di Vienna l`accogliemmo con la banda, adesso dopo questo nuovo successo sarà di nuovo festa».
«È un`affermazione – prosegue il sindaco – che tutta la gente di Longobucco vuole condividere con Rosalba. Mi stanno chiamando a decine, anche dall`estero, per manifestare la soddisfazione per un risultato che fa parlare della Calabria positiva che esiste e deve essere sempre più conosciuta».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x