Ultimo aggiornamento alle 14:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sequestrate le mucche dell`Alaco

SERRA SAN BRUNO Le mucche non potevano stare lì, eppure pascolavano liberamente da mesi, anche dopo il sequestro della rete idrica. Uno spettacolo documentato dalle foto degli attivisti del Comitat…

Pubblicato il: 04/08/2012 – 13:30
Sequestrate le mucche dell`Alaco

SERRA SAN BRUNO Le mucche non potevano stare lì, eppure pascolavano liberamente da mesi, anche dopo il sequestro della rete idrica. Uno spettacolo documentato dalle foto degli attivisti del Comitato civico pro Serre. Dopo le denunce è arrivato il sequestro, eseguito dal Corpo forestale dello Stato. Gli uomini delle stazioni di Serra San Bruno, Vallelonga, Mongiana, Santa Caterina e Davoli hanno accertato la presenza di 21 bovini che erano stati introdotti abusivamente all`interno dell`area recintata. Pascolava, mangiavano, ovviamente bevevano e depositavano i loro bisogni sulle rive del bacino che fornisce acqua a buona parte degli abitanti della provincia di Vibo Valentia. Gli animali, secondo quanto riporta la nota diffusa dal Corpo forestale dello Stato, si trovavano proprio «nella fascia di rispetto ovvero a pochi metri dalle rive del lago, dove la presenza di escrementi al suolo potrebbe provocare, a opera di agenti patogeni nocivi alla salute dell’uomo, un aggravamento della qualità dell’acqua dell’invaso» andando a compromettere una situazione già precaria, che ha portato al sequestro dell`impianto di potabilizzazione e di 59 apparati idrici.
Per permettere ai bovini di scorrazzare nell`area vietata era stata tranciata in un punto la rete metallica che è posta a protezione dello stesso bacino. Diversi animali erano forniti di marche auricolari che hanno permesso, grazie ai controlli nella banca dati dell’anagrafe bovina, l’individuazione del proprietario risultato essere tale P. P., 45enne di Guardavalle, che è stato denunciato. L`uomo dovrà rispondere dei reati di violazione di sigilli, danneggiamento, introduzione in fondo altrui e pascolo abusivo, e anche di violazione alla normativa sulle aree protette, considerato che la zona interessata è situata all’interno del Parco naturale regionale delle Serre e per di più in un sito di interesse comunitario.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x